Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CUBISMO DEI SALONS - Coggle Diagram
CUBISMO DEI SALONS
-
-
già dal 1910 al Salon des Independants e dal 1912 alle mostre del gruppo della Section d'Or, espongono artisti che interpretano in modo molto personale le sperimentazioni di Picasso e Braque (unendo la scomposizione delle forme ala vivacità del colore)
il cubismo è un fenomeno eterogeneo, ma di gran moda nella Parigi dell'anteguerra
-
TUBISMO di Leger
il cubismo di Fernand Leger fu definito scherzosamente tubisme, per l'articolazione tubiforme delle sue composizioni.
-
-
"CONTRASTO DI FORME"
1913, olio su tela, New York, MOMA
ogni elemento è reso con la giustapposizione di coni e cilindri, il cui volume è sottolineato dalla linea di contorno nera e dai riflessi metallici nei toni del bianco o nei colori puri
il contrasto di linee, volumi e colori genera l'effetto di un movimento meccanico, un grande ingranaggio d'acciaio che non corrisponde a un soggetto, ma rispecchia la realtà governata dalle macchine
-
CUBISMO ORFICO
Robert Delaunay si avvicina alla pittura da autodidatta, passando dal puntinismo di Seurat ai contrasti cromatici Fauves, fino alla scomposizione cubista
-
il riferimento alla figura mitica di Orfeo, cantore che con la musica e la voce ammansiva le belve, indica la capacità di trasfigurazione lirica e libera armonia di forme e colori in parallelo con il linguaggio musicale
TORRE EIFFEL IN ROSSO
-
è simbolo della modernità e del progresso, ma anche griglia metallica attraverso cui filtra la luce, creando effetti di colore da sempre al centro dei suoi interessi
1911-1912, olio su tela, New York, Guggenheim Museum
la grande architettura, mostrata tra prospettive multiple, domina lo spazio con la sua altezza
il colore rosso brillante, che contrasta con i cubi grigi degli edifici circostanti e i piani di colore azzurro e blu che indicano gli effetti atmosferici creati dalla luce, ne accentua la monumentalità
nel 1913 scrive il saggio "La luce", in cui spiega la sua estetica: il colore è l'elemento essenziale della pittura perchè colpisce con immediatezza l'occhio dell'osservatore creando ritmo e movimento
-