Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NATURA MORTA CON SEDIA IMPAGLIATA Picasso - Natura morta con sedia…
NATURA MORTA CON SEDIA IMPAGLIATA
Picasso, 1912, Parigi, Museo Picasso
-
-
DESCRIZIONE
-
formato ovale, ricorda la sagoma di un tavolino visto dall'alto
-
molteplici punti di vista definiscono lo spazio: frammentazione degli oggetti rappresentate in una simultaneità di posizioni spaziali
-
-
-
-
-
-
COLORE
chiaroscuro di ocra, grigio e bianco
-
la parte destra della tela è lasciata volutamente incompiuta, infatti si vede la tela non preparata
la cornice è sostituita da una corda, che delimita il campo verticale del piano visivo e limita la superficie del tavolino visto dall'alto
INSERTO MATERICO
la tela cerata, elemento reale, è una novità che avrà conseguenze enormi, perchè il pittore non usa più solo i materiali della pittura, ma introduce un oggetto concreto
-
SIGNIFICATO
affianca alle tradizionali tecniche pittoriche il prelievo diretto di frammenti di realtà inseriti nell'opera come stimolo al riconoscimento dell'oggetto.
molti collages di questo periodo includono direttamente pagine di giornale, introducendo significati aggiuntivi legati all'impiego di ciò che è scritto nelle pagine
queste non erano scelte a caso, ma selezionate, in base al messaggio che si voleva comunicare
-
-
mostra con ironia la differenza tra realtà e rappresentazione e sposta la pittura da un piano puramente visivo a uno concettuale