Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Oggetti Multimediali - Coggle Diagram
Oggetti Multimediali
Suoni
Processo di Trasformazione Da Analogico a Binario
1) Campionamento
segnale a tempi Continuo diventa
tempo a Discreto
Punti del campionamento sono selezione con intervalli equidistanti
2) Quantizzazione
Associa un valore a punti individuati del campionamento
3) Codifica Binaria
Segnale Analogico rappresentazione sul piano cartesiano di un grandezza fisica
Segnale Continuo
Immagine
Scalare
Bianco e Nero
Un bit pari 1 per le zone con maggiore quantità di nero
un bit pari 0 con le zone con maggiore quantità di bianco
Scala di Grigi
8 bit --> 256 sfumature
Colori
Red Green Blu
8 bit (RED)
8 Bit (Green)
8 bit (Blu)
2 alla 24 colori
In esadecimale
2 cifre per ogni colore
Bianco 255 255 255
FF FF FF
Giallo 255 255 0
FF FF 00
Verde Chiaro 188 241 63
BC F1 3F
Ciano Magenta Yellow e Black (CMYB)
Sottrattiva con tecnica
stampanti
Hue Saturation Brightness (HSB)
Palette
256 colori del RGB
Pixel è l'elemento fondamentale delle immagini scalari
Risoluzione
Numero righe e colonne della griglia sovrapposta
Esempi:
1)800X600
2)1920X1080
La risoluzione è inversamente
proporzionale alla grandezza del Pixel
Aumentando la risoluzione, aumentano il numero di Pixel e diminuisci la grandezza
Formati
JPG
LOSSY perchè la compressione fa persedere informazione
milioni di colori
GIF
LossLess
senza perdita di informazioni
meno colori
BiMaP più precisa e capacità elevate
PNG
Soluzioen intermedia tra Gif e HPG
Vittoriale
Video
Formati
AVI
MP4
MVG