Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
WIlfred Ruprecht Bion, . - Coggle Diagram
WIlfred Ruprecht Bion
-
Genesi del pensiero
PENSIERO/NOZIONE = il risultato della congiunzione tra una preconcezione e una realizzazione: «quando il neonato si attacca al seno, la sua idea di seno (preconcezione) si connette con la coscienza della realizzazione di esso» (Bion, 1962).
CONCETTI = il risultato della connessione tra le nozioni e l’attribuzione di un nome che può essere comunicato e condiviso.
PRECONCEZIONI/PRESUPPOSTI = contenuti mentali innati (fantasia inconscia innata) che designano un’aspettativa, uno stato psichico di attesa, un pensiero potenziale che diverrà pensiero nel momento in cui si congiungerà con una realizzazione (=dato di realtà ricavato dall’esperienza
PENSIERO = inteso come la capacità di creare e manipolare sostituti simbolici degli oggetti reali che è strettamente connessa all’assenza dell’oggetto, ossia alla capacità del neonato di poter «tollerare l’assenza di un seno dentro di sé» e di apprendere dall’esperienza di frustrazione che necessariamente ne deriva.
ESPERIENZA ALLA BASE DELL’ORIGINE DEI PENSIERI PROPRIAMENTE DETTI CHE SONO IL RISULTATO DELLA TRASFORMAZIONE DELLE
ESPERIENZE DI SENO CATTIVO AD OPERA DELLA FUNZIONE ALFA
ESPERIENZA ALLA BASE DELL’ORIGINE DEI PENSIERI INTESI COME PRECONCEZIONI CHE INCONTRANO ESPERIENZE DI SENO BUONO
PRECONCEZIONE
DI SENO
ASSENZA DELL’OGGETTO, ESPERIENZA DI FRUSTRAZIONE
-
-
-
Riassumendo
-
O meglio, alla possibilità di tollerare l’assenza dell’oggetto dentro di sé e di apprendere dall’esperienza di frustrazione che ne deriva.
La funzione del pensiero nasce dal contenimento: il pensiero dell’altro permette lo sviluppo del pensiero del bambino, solo all’interno di un’esperienza relazionale ed affettiva; è funzione della personalità in continuo sviluppo
-
-
-
-
Una teoria del pensiero (1962), Apprendere dall’esperienza (1962), Gli elementi della psicoanalisi (1963) e Trasformazioni (1965 (Bion approfondisce gli aspetti teorici, procedendo per livelli sempre più elevati di astrazione.
)
2 assunti fondamentali: prima si sviluppano i pensieri, poi compare la facoltà del pensare:
- Formazione dei pensieri
- Capacità di pensare
-
-
-
-
-
-
-