Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Melanie Vs ANNA dal 41-45 - Coggle Diagram
Melanie Vs ANNA dal 41-45
nascita psicoanalisi infantile
A. Freud: Il trattamento psicoanalitico dei bambini (1927)
M. Klein: Lo sviluppo di un bambino (1921)
concetti Anna
Dedica attenzione alla linee evolutive normali di sviluppo
Dà un posto centrale all’Io
Enfasi sui fattori ambientali (realtà esterna, genitori) e sul rapporto fra Io e realtà esterna
Si concentra sul ruolo dei meccanismi di difesa
concetti Klein
Dedica attenzione al funzionamento inconscio e alla psicopatologia
Dà un posto centrale all’inconscio
Enfasi sui fattori interni (innati e rappresentazioni impulsi)
Si concentra sull’analisi di angoscia, aggressività, amore, ecc.
Differenze tecnica ANNA
Il ruolo dell’analista è di rassicurare – Non deve interferire nella relazione con i genitori
I bambini non possono manifestare un transfert sul terapeuta perché ancora troppo legati ai genitori
Devono essere preparati all’analisi al fine di creare un atteggiamento favorevole verso il terapeuta
L’interpretazione del gioco non è attendibile
Crede nell’utilità dell’osservazione del bambino in diversi contesti
Pulsione di morte ha una natura esclusivamente biologica
Differenza tecnica KLein
Il ruolo dell’analista è interpretare
Anche i bambini manifestano il transfert: a partire dai 3 anni possono essere analizzati
Non servono interventi preparatori
L’interpretazione del gioco equivale all’interpretazione delle libere associazioni
Crede nel metodo clinico analitico
P. morte interagisce con pulsione di vita nell’inconscio e dà luogo a conflitti