Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCUOLA DI GRAZ (SCUOLA AUSTRIACA), SCUOLA DELLA GESTALT (SCUOLA DI…
SCUOLA DI GRAZ
(SCUOLA AUSTRIACA)
VON MEINONG (fondatore e allievo di Brentano)
TEORIA DEGLI OGGETTI che corrispondono ai contenuti mentali e si distinguono in due categorie
OGGETTI PRIMARI INFERIORI dati sensoriali dall'esperienza (suono, odore) FONDANTI
OGGETTI SECONDARI SUPERIORI insiemi di dati sensoriali (melodia, profumo) FONDATI
il rapporto tra i due è produttivo non meccanico
PERCEZIONE è un atto creativo della mente, ancorata al pensiero e non alla sensazione
QUALITA' FORMALE DEI DATI SENSORIALI
BENUSSI (allievo Meinong)
metodo sperimentale con illusioni ottiche per studiare le qualità formali dei dati sensoriali
con stimoli costanti trova una PLURALITA' FORMALE (varietà di forme)
RAPPRESENTAZIONI SENSORIALI dipendenti dai dati sensoriali che rimangono invariate con stimoli costanti
RAPPRESENTAZIONI ASENSORIALI che non dipendono dai dati ma dall'attività della mente
approccio teorico (a parte Bonussi)
SCUOLA DELLA GESTALT
(SCUOLA DI BERLINO)
FENOMENI PSICHICI sono una totalità irriducibile ai singoli dati sensoriali
FENOMENOLOGIA SPERIMENTALE (Brentano) come approccio di ricerca su basi neurofisiologiche dell'attività mentale per trovare un legame tra i dati sensoriali e le qualità formali
PERCEZIONE è un processo che segue leggi universali e non è influenzata dalla cultura o dal contesto
TEORIA DELLA FORMA
non c'è coincidenza tra percetto e realtà ma nella percezione sono compresi fattori soggettivi
si ha una percezione olistica del percetto il quale è diverso dalla somma dei singoli elementi
l'insieme degli elementi che formano il percetto segue delle leggi di SOMIGLIANZA, BUONA FORMA, CONTINUITA' DI DIREZIONE, VICINANZA, ESPERIENZA e FIGURA/SFONDO
WERTHEIMER
PERCEZIONE DEL MOVIMENTO con fenomeno illusorio PHI tendenza a percepire una continuità nel movimento
CENTRAMENTO il pensiero concreto rielabora il problema ricostruendo gli elementi in campo e formando l'INSIGHT
CAPACITA' DI ASTRAZIONE del pensiero è limitata
il pensiero primitivo prima arriva a pensieri concreti ed in seguito alle astrazioni
KOHLER
PERCEZIONE distribuzione di correnti elettriche diversa dalla somma delle singole eccitazioni ma generata dalle interazioni tra le correnti
INSIGHT deriva dalla ristrutturazione dell'esperienza passata per una conoscenza diretta e senza ragionamento
CONCETTO DI CAMPO dove vi è un'interazione di forza interdipendenti che tendono all'equilibrio
ogni oggetti introdotto modifica l'equilibrio
KOFFKA
LURIJA
TEORIA DEI SISTEMI FUNZIONALI per la quale le funzioni della mente (i sistemi) derivano da sistemi corticali sincroni e non da zone limitate della corteccia
mentale e fisiologico uniti
LEWIN
rapporto tra sfera cognitiva e affettiva
psicologia topologica
action-research