Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL ROMANZO STORICO, IL ROMANZO SOCIALE, mezzora, asdasd, oioik, asda,…
IL ROMANZO STORICO
TECNICHE NARRATIVE, LINGUAGGIO E STILE
Per gestire la grande complessità della trama e i vari livelli della narrazione, il narratore è quasi sempre onnisciente: sa tutto di tutti e osserva dall’alto le vicende, consapevole anche dei futuri sviluppi.
Più raramente, il narratore è uno dei personaggi, che racconta secondo il proprio punto di vista.
Alcuni romanzi storici ricorrono all’espediente del manoscritto ritrovato: per aumentare la verosimiglianza del racconto, lo attribuiscono a un’antica fonte reale che l’autore avrebbe adattato. Così la finzione assume il massimo grado di pretesa verità.
LA STRUTTURA
Nel romanzo storico la struttura è spesso complessa per la necessità di tenere insieme i grandi avvenimenti della storia e i fatti che riguardano da vicino i personaggi che sono frutto della fantasia dell’autore.
Nelle narrazioni a carattere più marcatamente sociale lo sguardo d’insieme è per lo più prevalente.
LE CARATTERISTICHE
-
Il romanzo storico racconta vicende di fantasia e altre realmente accadute, ambientate in un'epoca precisa e determinata. Di solito si tratta di un periodo storico precedente rispetto a quello in cui vive l'autore.
-
L'INTENTO EDUCATIVO
-
L'autore guarda al passato solitamente a un periodo che presenta delle affinità con il tempo a cui l'autore appartiene per denunciare gli errori commessi nella storia o le situazioni di ingiustizia che tendono a ripetersi nel presente e per riflettere sulla natura umana.
IL TEMPO E LO SPAZIO
I fatti sono ambientati in un periodo ben determinato e spesso accanto alle vicende private dei protagonisti vengono riportati avvenimenti storici di una certa importanza.
I luoghi hanno quasi sempre una precisa collocazione geografica (son quindi determinati)
GLI AUTORI
Fu soprattutto nell'Ottocento, grazie alla riscoperta del passato caratteristica del Romanticismo che questo genere letterario assunse una fisionomia più precisa.
Il primo esempio di romanzo storico è considerato Ivanhoe dello scozzese Walter Scott. Walter Scott, era un romanziere storico scozzese, poeta, drammaturgo e storico. Molte delle sue opere rimangono dei classici sia della letteratura in lingua inglese che della letteratura scozzese.
STENDHAL
Stendhal, era uno scrittore francese del XIX secolo. Meglio conosciuto per i romanzi Le Rouge et le Noir e La Chartreuse de Parme, è molto apprezzato per l'acuta analisi della psicologia dei suoi personaggi e considerato uno dei primi e più importanti professionisti del realismo
TOLSTOJ
Tolstoy, era uno scrittore russo considerato uno dei più grandi autori di tutti i tempi. Ha ricevuto nomination per il Premio Nobel per la letteratura ogni anno dal 1902 al 1906 e per il Premio Nobel per la pace nel 1901, 1902 e 1909.
IL ROMANZO SOCIALE
TECNICHE NARRATIVE, LINGUAGGIO E STILE
Per gestire la grande complessità della trama e i vari livelli della narrazione, il narratore è quasi sempre onnisciente: sa tutto di tutti e osserva dall’alto le vicende, consapevole anche dei futuri sviluppi.
-
Più raramente, il narratore è uno dei personaggi, che racconta secondo il proprio punto di vista.
-
IL TEMPO E LO SPAZIO
Nel romanzo sociale l’ambientazione è precisa e puntualmente definita. Il suo intento di denuncia fa sì che i tempi e i luoghi descritti siano spesso quelli più vicini e conosciuti dall’autore.
-
LE CARATTERISTICHE
Il romanzo sociale, nato nella prima metà dell'Ottocento, rappresenta i costumi della società. Questo tipo di romanzo delinea un quadro realistico della società del tempo. Evidenza i mal, le ingiustizie, le tristi e dolorose condizioni di vita delle classi più povere.
LA STRUTTURA
L'intreccio dei romanzi sociali è molto articolato e ricco di vicende che rispecchiano le difficoltà e le privazioni tipiche di un certo contesto sociale.
I PERSONAGGI
Nel romanzo sociale agiscono persone comuni. Talvolta non c'è protagonista ma diversi personaggi principali. Anche i personaggi collettivi sono frequentati in questa lettura.
GLI AUTORI
Giovanni Verga è stato uno scrittore, drammaturgo e senatore italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del Verismo.
Charles Dickens era uno scrittore inglese e critico sociale. Ha creato alcuni dei personaggi di fantasia più famosi al mondo ed è considerato da molti il più grande romanziere dell'era vittoriana.
Émile Zola è stato un romanziere, giornalista, drammaturgo francese, il più noto praticante della scuola letteraria di naturalismo e un importante contributore allo sviluppo del naturalismo teatrale.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-