Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Svizzera image, image, image, Nonostante l'essenza di sbocchi sul…
Svizzera
TERRITORIO E AMBIENTE
posizione e confini
La Svizzera è un paese completamente continentale (senza sbocchi sul mare), i suoi confini sono:
Germania (nord)
Liechtenstein (est)
Austria (est)
Italia (sud)
Francia (ovest)
Il Paese è posto in mezzo alle Alpi, questa posizione è fondamentale per il controllo dei valichi; la capitale è Berna.
territorio
Il territorio della Svizzera è principalmente montuoso, in particolare ospita le alpi. La regione centrale è Mittelland (terra di mezzo), essa è una zona collinare e pianeggiante ed è compresa tra il Lago di Ginevra e il Lago di Costanza. A ovest è presenta il massiccio del Giura, besse montagne composte da boschi (in particolare da aceri e faggi).
fiumi
i Fiumi più importanti sono il Rodano e il Reno (nascono vicini in Svizzera ma sfociano in due direzioni opposte)
laghi
I laghi che ricoprono una maggiore importanza sono il Lago di Ginevra, il Lago di Costanza, Il Lago Lugano (lago prealpino) e il Lago Maggiore (che però appartiene alla Svizzera solo per una minuscola parte).
ghiacciai
In questo paese si trovano numerose vette ricoperte dai ghiacciai nonostante si tratti prevalentemente di montagne basse.
Comunque il 16% del territorio è occupato da vette alpine con ghiacciai perenni: tra le vette più alte ricordiamo il Monte Rosa e il Monte Cervino (entrambi condivisi con l'Italia).
Boschi, pascoli e valli
La Svizzera è in prevalenza ricoperta da Boschi (conifere), i quali sono molto importanti per trattenere le frane e per fare infiltrare l'acqua nella terra in modo equilibrata. La parte di superficie rimanente è occupata da pascoli e valli
clima
Il clima è di tipo alpino (con inverni lunghi, freddi, nevosi ed estati brevi e piovose)
-
ECONOMIA
settore primario
Negli ampi pascoli che caratterizzano questo Paese è praticato l'allevamento di bovini per la produzione di latte, formaggio e l'ottimo cioccolato svizzero
settore secondario
Sono numerose le industrie famose che producono cioccolato (qui è nato Rodolphe Lindt, cioè l'inventore del cioccolato fondente), poi c'è la Toblerone e dell'Ovomaltina. Inoltre sempre in Svizzera nasce la Nescafè
settore terziario
La maggior fonte di reddito è il settore bancario, esso è molto sviluppato grazie paradiso fiscale che comprende anche il segreto bancario.
Anche il turismo è molto importante, soprattutto per chi ama la natura, le città d'arte gli sport invernali e sciare.
Produzione di qualità
Gli altri settori industriali si basano sulla qualità dei prodotti (in particolare nei settori della chimica, farmaceutica, e in particolar modo nell'orologeria).
Un altro prodotto che gode di fama mondiale è il coltellino multiuso.
Il maggior numero di industrie sono nelle città di Berna, Basilea, Ginevra e Zurigo
-
-
Nonostante l'essenza di sbocchi sul mare e di risorse minerarie e agricole, quella della Svizzera è una delle economie più avanzate del mondo grazie ad un'ottima organizzazione, ad una produzione di alta qualità, ad una manodopera qualificata, alle grosse somme di denaro e alla fitta rete di strade e ferrovie
-
-