Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMPRESSIONISMO - Coggle Diagram
L'IMPRESSIONISMO
IMPRESSIONISMO
-
L'Impressionismo è una corrente artistica che si è sviluppata in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870 e durata fino ai primi anni del Novecento. Inaugurato nello studio del fotografo Nadar. I pittori amavano dipingere "en plein air" ovvero all'aria aperta.
Debussy viene considerato uno dei principali esponenti del cosiddetto "impressionismo musicale", anche se lo stesso compositore ne negò l'appartenenza
-
-
È stato spesso collegato all'impressionismo insieme al suo contemporaneo più anziano Claude Debussy, sebbene entrambi i compositori respingessero il termine. Il suo brano più celebre per orchestra è certamente il Boléro, che si richiama al genere spagnolo del bolero.
-
-
-
impressionismo musicale
Come i pittori impressionisti privilegiano la luce, i musicisti che condividono questa sensibilità portano la loro attenzione sul timbro, il “colore” degli strumenti
Il fondatore del genere è stato considerato Claude Debussy. Debussy e Maurice Ravel sono generalmente considerati i due maggiori impressionisti. Altri importanti rappresentanti furono comunque Erik Satie, Paul Dukas, Alexander Scriabin, Frederick Delius, Ralph Vaughan Williams e Arnold Bax.
-
-
-
-
-
-
-