Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EC NO.2042/2003 (IR Maintenance) - Coggle Diagram
EC NO.2042/2003
(IR Maintenance)
Aeronavigabilità FINALE
ovvero MANTENIMENTO dei requisiti di omologazione
PARTE 66
(materie di studio)
Materie che devono essere studiate per ottenere la licenza
LMA
(licenza manutentore aeronautico),
riconosciuta in tutti i paesi UE
REQUISITI PER LA LICENZA
età non inferiore ai 18 anni
conoscenza generale adeguata all'autorizzazione
esperienza
La licenza SI RICHIEDE all'ENAC e il corso prevede:
una parte basica presso un'impresa Parte 147 sulle materie (di cui in appendice 1)
una parte pratica e conoscenza della macchina presso Parte 145
monte ore di esperienza
La licenza ha VALIDITA' di 5 anni e viene rinnovata dall'ENAC su presentazione, da parte del candidato, della domanda FORM19
L'ENAC è l'unica autorità che può
REVOCARE O SOSPENDERE
la licenza con preavviso al titolare di almeno 28 giorni, salvo casi gravi
CATEGORIE MANUTENTORI
Categoria A
E' un MECCANICO di linea capace di eseguire task di cui lui stesso è responsabile
A1 (aeroplani a turbina)
A2 (aeroplani a pistone)
A3 (elicotteri a turbina)
A4 (elicotteri a pistone)
Categoria B
Sono TECNICI manutentori che operano in un'impresa Parte 145
B1 (tecnico meccanico) suddiviso in 4 sottocategorie come Cat.A
B2 (tecnico avionico) che non ha sottocategorie
B1 può emettere il CRS dopo lavori di manutenzione di linea (eseguiti da lui o da altri sotto il suo controllo) inclusi struttura, powerplants e sistemi elettrici/meccanici
B2 può emettere il CRS dopo lavori di manutenzione di linea (eseguiti da lui o da altri sotto il suo controllo) su sistemi avionici o elettrici
Categoria C
Sono INGEGNERI che certificano le manutenzioni
rilasciano il CRS sulla base dei documenti siglati dai tecnici B1 e B2, che hanno fisicamente eseguito i controlli/lavorazioni
categoria limitata al tipo di aeromobile
PARTE 147
(scuola)
Istituto di formazione che istruisce i manutentori aeronautici
Subpart C
CORSO DI FORMAZIONE
DI BASE AUTORIZZATO
Subpart D
FORMAZIONE PER TIPOLOGIA DI AEROMOBILE/ATTIVITA'
EASA riconosce un'impresa Part 147 se quest'ultima ha:
edificio adatto
personale idoneo
istruttori qualificati
attrezzature (per ore di laboratorio)
materiale didattico
procedure di formazione
sistema di qualità
sistema di archiviazione
manuale dell'impresa di addestramento (MTOE)
SISTEMA DI QUALITA'
monitorare gli standard addestrativi
garantire l'imparzialità degli esami teorici e pratici
garantire il rispetto e l'adeguatezza delle procedure del MTOE
SKILLED WORKER
Sono coloro che hanno effettuato corsi a contenuto tecnico-pratico in settori affini a quello aeronautico,
a quest'ultimi l'ENAC applica i requisiti corrispondenti a tale figura a coloro i quali abbiano effettuato corsi tecnici (i cui contenuti siano paragonabili a quelli richiesti dall'appendice 1 della Parte 66)