Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Montenegro, Albania, Kosovo, Macedonia - Coggle Diagram
Montenegro, Albania, Kosovo, Macedonia
Macedonia
Territorio: Il territorio è montuoso e senza sbocchi sul mare. A sud-ovest le Alpi Dinariche e la vetta del Monte Korab che dividono l' Albania insieme ai grandi laghi di Ocrida e Prespa. Al centro si allunga la vallata del fiume Vardar. Il clima è continentale e alpino sulle montagne.
Economia: La Macedonia aveva una economia integrata con le altre repubbliche ex Jugoslave e stenta sollevarsi da condizioni di generale arretratezza anche se negli ultimi anni è cresciuta di più della media europea. Il settore primario si basa sull' agricoltura di creali, barbabietole da zucchero e tabacco. Il settore secondario si basa sulle industrie di chimica meccanica e tessile.
-
Popolazione e città: I macedoni costituiscono la maggior parte della popolazione tra cui le persone di religione cristiana ortodossa mentre altre in minoranza sono gli albanesi. La lingua ufficiale è il macedone.
Albania
territorio
Montagne: Il territorio dell'Albania è prevalentemente montuoso; in albanese Shquiperia che significa territorio delle aquile.
A nord il Alpi Albanesi, con cime che superano i 2500 metri, la vetta più alta de paese è il Monte Korab (2754m) si trova al confine con la Macedonia.
Laghi: a nord si trovano i laghi di Scutari, e di Ocrita e Prespa
Fiumi: il fiume più importante dell'Albania è il Drin, che scorre verso nord e passa vicino ai laghi di Scutari.
Popolazione e città: La popolazione è per la maggior parte di etnia albanese e in molti di religione musulmana. L' Albania ha la popolazione più giovane ed è uno dei paesi Europei con la percentuale urbana più bassa (quasi la metà dei residenti vive in campagna e il resto si trova in città. La capitale è Tirana poi segue un altra città importante Durazzo.
Storia: L'Albania fu conquistata dai romani, poi invasa dai popoli salvi nel V secolo, infine incorporata nell'impero bizantino.
Nel 1479 il paese venne sottomesso dai turchi.
Poi ottenne l'indipendenza dall'impero ottomano nel 1912. Nel 1991 l'Albania era il paese più povero d'Europa; e la mancanza di mezzi di sussistenza e di lavoro spinse molti albanesi a emigrare in Italia e in Grecia. Oggi il paese è un repubblica parlamentare.
Economia: Il settore primario si basa sulle colture industriali sono la barbabietola da zucchero, il cotone, i girasoli e il tabacco. Il settore secondario sull' allevamento di ovini e la pesca. Il settore terziario si basa sule industrie e il turismo.
-
Kosovo
-
Storia: Nel 1999 intervento militare della NATO ha costretto al ritiro le truppe serbe ponendo il Kosovo sotto l' amministrazione internazionale dell' ONU poi il controllo del paese è stato assunto dalla comunità Albanese; nel 2008 il Parlamento Kosovaro ha proclamato l' indipendenza. Nel 2013 è stato firmato un accordo co la Serbia.
Territorio: Il territorio Kosovo è chiuso tra Albania , Montenegro, Macedonia e Serbia ed è occupato in gran parte da rilievi( Kopaonik a nord) le pianure principali sono il bacino della Metochìa a ovest e la piana del kosovo a est separate di colline. Il clima è continentale.
Popolazione e città: La popolazione Kosovara è caratterizzata dalla maggioranza di albanesi di religione musulmana e gli abitanti di Kosovo sono circa 1815606 e la capitale è Pristina.
Montenegro
Territorio
Montagne: il territorio del Montenegro è prevalentemente montuoso, ed è estesa all'incirca quanto il Trentino-Alto Adige. Il suo territorio è attraversato: dalle Alpi Dinariche, con la vetta del Durmitor (2522m) , e le alpi albanesi si elevano in un territorio di natura protetta grazie a un parco nazionale.
Coste: la fascia costiera adriatica è alta e frastagliata, con insenature delle Bocche di Cattaro a nord e a sud si trova il porto di bar.
-
-
Popolazione e città: I Montenegrini rappresentano il 45% della popolazione, il 30% serbi, 9% bosniaci, il 5% albanesi; il 72% della popolazione è di religione cristiana ortodossa.
Storia
nel novecento il Montenegro smise di essere indipendente e si unì alla Jugoslavia, poi alla federazione jugoslava, da cui si è staccato nel 2006.
economia: l'economia è in fase di crescita, si basa sull' agricoltura, sullo sfruttamento forestale, sulla lavorazione del legno e del tabacco. il turismo balneare e montano è molto sviluppato.