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EC NO.2042/2003 (IR Maintenance) - Coggle Diagram
EC NO.2042/2003
(IR Maintenance)
Aeronavigabilità FINALE
ovvero MANTENIMENTO dei requisiti di omologazione
PARTE 145
(impresa di manutenzione)
E' l'impresa che, su richiesta della Parte M, sostituisce componenti ed esegue i lavori sull'aeromobile
Per far ciò l'impresa Parte 145 deve dotarsi di un'organizzazione di manutenzione approvata (MOA)
La
MOA
si occupa di:
effettuare interventi di manutenzione su aeromobili destinati al Trasporto Pubblico
effettuare interventi di manutenzione su componenti installati o che debbano essere installati su aeromobili destinati al Trasporto Pubblico (inclusi i motori)
certificare la riammissione in servizio di tali aeromobili e/o componenti (certificato di riammissione in servizio - CRS)
EASA riconosce un'impresa Parte 145 come MOA se quest'ultima ha un:
manuale di impresa (MOE)
sistema di qualità (QS)
personale adeguato, con LMA e mezzi e strutture adeguate
dati adeguati (manuali per le manutenzioni)
L'approvazione dell'impresa da parte di EASA è attestata dall'emissione di un
CERTIFICATO DI APPROVAZIONE
che definisce il
TIPO DI MANUTENZIONE
che può effettuare
MANUTENZIONE DI LINEA
ricerca avarie
eliminazione delle avarie
reinstallazione componenti con eventuale uso di test equipment (incluso engine/propeller)
manutenzione programmata e/o checks
modifiche/riparazioni minori che non richiedono un disassemblaggio estensivo
MANUTENZIONE DI BASE (più complesse)
revisioni turbine
revisioni alla struttura
revisione impianti di pressurizzazione
modifiche di sistemi avionici
attività similari alle precedenti
REQUISITI MANUTENTORI
LMA (licenza manutentore aeronautico)
inserimento nel book delle certificazioni del personale MOA
CATEGORIE MANUTENTORI
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STAFF CERTIFICATORE (CS)
E' colui che redige il CRS, che deve essere redatto ogni qualvolta un aeromobile subisce una manutenzione
Per essere staff certificatore deve essere AUTORIZZATO dall'impresa MOA, attraverso il
CERTIFICATION AUTHORISATION
, e poi iscritto nel MOE.
CRS
Deve essere rilasciato dal CS, dopo verifica che l'intera manutenzione richiesta per l'aeromobile e/o componente è stata correttamente eseguita in accordo alle procedure specificate nel MOE
Qualora un componente viene sbarcato dall'aeromobile, lavorato da terzi e reimbarcato sullo stesso, deve essere rilasciato
l'
EASA FORM ONE
Un CRS è NECESSARIO prima del volo (dopo l'esecuzione di un intervento di manutenzione o della rettifica di un inconveniente)
Nel CRS viene trascritto:
dettagli della manutenzione effettuata
data in cui i lavori sono stati completati
numero del certificato di approvazione
nome, firma e timbro del CS
La MOA NON PUO'
progettare modifiche o riparazioni
PUO' modificare le istruzioni di manutenzione, allo scopo di eseguire una task di manutenzione, in accordo ad una procedura
PARTE M
(impresa di gestione)
E' un'impresa che tiene il conteggio delle scadenze di manutenzione di ogni singolo aeromobile e di ogni singolo componente di questo
Contiene i requisiti generali, tecnici ed amministrativi, per assicurare il mantenimento continuo delle condizioni di aeronavigabilità degli aeromobili e delle relative parti e componenti (ovvero la rispondenza continua ai requisiti di omologazione)
EASA riconosce un'impresa Parte M come CAMO se quest'ultima ha un:
manuale di impresa (CAME)
sistema di qualità (QS)
CAMO
(commercial aircraft management organization)
Gestisce le attività della navigabilità continua degli aeromobili
Rilascia il rinnovo del certificato di aeronavigabilità (ARC)
Affida l'esecuzione di alcuni lavori di navigabilità continua a terzi operanti nell'ambito del proprio quality system.
PARTE 147
(scuola)
PARTE 66
(materie di studio)