Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I SUMERI - Coggle Diagram
I SUMERI
Scultura
oggetti a tutto tondo, uomini oranti.
rilievi, spesso ottenuti premendo e facendo rotolare sull'argilla fresca piccoli sigilli, di forma cilindrica, incisi in negativo. Rappresentano scene di vita quotidiane o animali.
Stele degli avvoltoi, lastra scolpita con episodi più complessi e su superfici più vaste. Il netto chiaroscuro determina un'aspra forza.
-
-
-
-
Architettura
Ziqqurat, edificio a pianta quadrangolare in mattoni crudi, costituito da gradoni sovrapposti. Esso è un gigantesco palazzo-tempio. Nei piani bassi c'erano botteghe e magazzini, poi appartamenti reali, sale di riunione, e su piano più alto c'era il santuario.
-
Stendardo di Ur
Composto da due pannelli di legno intarsiato. Fatto di legno, calcare rosso, conchiglia, madreperla e lapislazzuli. Su un lato vengono rappresentate scene di guerra, nell'altro periodi di pace. Le figure sono disposte in tre fasce orizzontali sovrapposte. La composizione è ritmica ed esprime il senso del movimento. I personaggi sono rappresentati in modo convenzionale.
-
Argilla
Materiale utilizzato come supporto per la scrittura. Venivano incisi dei segni sulle tavolette di argilla, poi venivano essiccate al sole o cotte al forno.
-
Scrittura
Prima è fatta con figure-simbolo (caratteri pittografici). Poi esse sono sostituite da piccoli segmenti terminanti con un cuneo (caratteri cuneiformi).
Intorno alla prima metà del III millennio una sillaba corrisponde a un carattere cuneiforme.
Vengono scritti i primi testi poetici, religiosi e scientifici.
Si sviluppa l'alfabeto, in cui ogni segno è abbinato a un suono (fonema).
-
-
-