Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Finlandia - Coggle Diagram
La Finlandia
POPOLAZIONE, CITTA' ED ECONOMIA
ECONOMIA
Dopo la Seconda guerra mondiale la Finlandia ha cominciato a dotarsi di un'apparato industriale buono e ,inizialmente, concentrato sulla lavorazione del legno. La crisi economica mondiale, nel 2008, ha colpito duramente anche la Finlandia che già dal 2010 ha ricominciato a crescere.
SETTORE SECONDARIO: Fra le attività industriali il settore più avvantaggiato è quello della lavorazione del legname.
SETTORE SECONDARIO: Oltre alle produzioni alimentari, notevoli sono anche quelle meccaniche. Importanti sono le produzioni di prodotti di alta tecnologia. Il turismo è in crescita.
SETTORE PRIMARIO: Solo il 7% del territorio è coltivato, l'allevamento di bovini e suini è fiorente, si allevano anche renne e animali da pelliccia. La maggiore risorsa del Paese sono le foreste e il suolo è ricco di minerali.
POPOLAZIONE
La popolazione ha origini asiatiche, supera di poco i 5 milioni di abitanti e le aree più abitate sono nel centro-sud. I finlandesi sono discendenti della popolazione dei finni. Il 5% della popolazione è di origine svedese e nel nord del Paese abitano i lapponi.
-
LE CITTA'
Sono poche e di scarse dimensioni, l'85% dei finlandesi vive in città e solo la capitale, Helsinki, supera i 600.000 abitanti
È vasta oltre 300mila Kmq e confina a est con la Russia, a nord-ovest con la Norvegia e la Svezia ed è bagnata dalle acque del mar Baltico
PARTE NORD
-
IL PAESAGGIO: È dominato dalla tundra. Le uniche colline e basse montagne si trovano in questa parte del Paese.
PARTE CENTRO-MERIDIONALE
PAESAGGIO: Il territorio è pianeggiante, qui si estende il Ripiano dei Laghi nel quale si trovano più di 60.000 laghi. Qui i fiumi sono numerosi, ricchi d'acqua. Domina la taiga. Le coste sono basse e frastagliate.
-
-