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Protocolli per la trasmissione dei dati, Binary Synchronous Communication…
Protocolli per la trasmissione dei dati
I protocolli per la trasmissione dei dati si possono suddividere in due categorie:
protocolli
asincroni
start-stop
I protocolli asincroni
start-stop
consentono la trasmissione per singolo carattere, prevedono che venga trasmesso e ricevuto un solo byte alla volta.
Non è noto il tempo che intercorre tra due caratteri successivi e quindi è necessario aggiungere dei bit all’informazione da trasmettere, tali bit vengono detti:
Bit di start
Che indica l’inizio della trasmissione del carattere.
La trasmissione si dice
asincrona
perché l’intervallo temporale tra il bit finale di un carattere e il bit iniziale del carattere successivo è indefinito.
La trasmissione sincrona è più veloce di quella asincrona.
Bit di stop
Che ne indica la fine
protocolli
sincroni
Nella trasmissione sincrona i caratteri da inviare vengono raggruppati in:
Frame
Si tratta di una particolare sequenza di bit suddivisi in alcuni campi secondo regole ben stabilite.
Ogni frame è preceduto da caratteri di sincronizzazione che permettono al ricevitore di sincronizzarsi con il trasmettitore.
Il ricevitore ricava dai caratteri di sincronismo un segnale di clock locale che pilota la lettura dei bit durante la ricezione del blocco dati.
Binary Synchronous Communication (BSC)
In questo protocollo ogni messaggio deve iniziare e finire con un carattere
SYN di sincronismo
.
Il testo vero e proprio è preceduto dal carattere
SOH (Start Of Header)
e dalla cosiddetta
intestazione (header)
che contiene dei
parametri di controllo.
Il testo è preceduto dai caratteri
DLE (Data Link Escape)
e
STX (Start Of Text)
e seguito dalla coppia
DLE e ETX (End Of Text)
.
Il messaggio termina con i caratteri
BCC (Block Check Character)
di ridondanza per verificare la correttezza di trasmissione del messaggio.
High Level Data Link Control (HDLC)
Il protocollo
HDLC
è orientato al bit ed è generalmente utilizzato su reti di grandi dimensioni.
E' composto da tre parti: un , un campo dati a lunghezza variabile e un campo per il controllo degli errori.
Header
Un campo per il controllo degli errori
flag
Due particolari sequenze di 8 bit 01111110, che hanno il compito di stabilire la sincronizzazione.
FCS (Frame Check Sequence)
E' un codice di ridondanza ciclica che viene utilizzato dal ricevitore per controllare la correttezza di quanto ricevuto.
address
Si utilizza per identificare i diversi terminali.
control
Serve a identificare univocamente il tipo di frame.
data
Contiene il contenuto informativo del messaggi.
PPP (Point to Point Protocol)
: estensione dell’
HDLC
e i cui campi sono:
address, control, information, FCS.
Campo dati a lunghezza variabile