Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DISTRETTO INDUSTRIALE, LA BILANCIA COMMERCIALE, IL SISTEMA MONETARIO…
IL DISTRETTO INDUSTRIALE
gruppo di piccole e medie imprese specializzate in un determinato processo produttivo e che hanno stabilito un legame culturale, sociale, tecnico ed economico di mutua reciproca e vantaggiosa cooperazione.
-
creare una identità comune socio-culturale legata al territorio in modo da favorire la crescita economica
per rendere le imprese più flessibili e competitive, vengono organizzate "a rete"
i distretti industriali sono circa 1/4 del sistema produttivo italiano e nei territori in cui si sono sviluppati di più, vive circa il 22% degli italiani. Quasi tutti i distretti industriali operano nel Made in Italy cioè nelle produzioni tipiche del nostro paese esportate in tutto il mondo. I settori più importanti sono il meccanico, tessile e abbigliamento, beni per la casa, pelli cuoio e calzature.
-
LA BILANCIA COMMERCIALE
la bilancia commerciale misura la differenza di valore tra le esportazioni e le importazioni di merci di un paese. Il dato sula bilancia commerciale è una voce molto importante per la registrazione di tutti i movimenti di valuta del Paese con il esto del mondo.
la bilancia commerciale è un importante indicatore economico, esso indica quanto l'economia di un Paese è aperta al resto del mondo
in un'economia globalizzata è presso ché improponibile che un Paese non ricorra alle importazioni, è praticamente impossibile cioè che un paese sia autosufficiente ed economicamente indipendente dai paesi esteri (autarchia)
se il saldo della bilancia commerciale è positivo vuol dire che il Paese ha venduto e incassato dagli altri paesi più di quanto ha comprato e pagato, il Paese quindi si arricchisce.
se il saldo della bilancia commerciale è negativo vuol dire che il Paese ha venduto e incassato meno di quanto ha comprato e pagato, il Paese quindi si impoverisce.
-
-