Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3. Prospettive a confronto: docenti e genitori, Atteggiamenti e pratiche…
3. Prospettive a confronto: docenti e genitori
I genitori
5 profili familiari
individuati cui corrispondono modi diversi di essere famiglia, di pensare ed agire e specifici modelli educativi che intervengono anche nella relazione con il sistema scolastico
(
Pourtois, Nimal, Lahave, 1979,2000
)
GLI EREDI
Azione educativa: impegno, accettazione del figlio, tolleranza
Si crede nelle capacità del figlio che viene stimolato (uscite, pratica musicale, sport,..)
Delega dell'educazione alla scuola a causa di impegni lavorativi
Aspettative non troppo elevate
Impegno nullo dei genitori nel progetto scolastico
La fusione interna si combina con l'apertura verso l'esterno
Diffiocltà nel corso delle scuole secondarie: ri-orientamento del figlio verso carriera professionale
I CONTRATTUALISTI
Classe medio-alta
Tolleranza ed accettazione
Stile educativo autoritario
Aperte verso l'esterno, ma con una forte tendenza alla fusione
Condivisione dei compiti gestionali ed educativi
Grandi aspirazioni circa la carriera scolastica dei figli
I genitori seguono attivamente il percorso scolastico, la famiglia investe in misura estrema nella scuola
I FUNZIONALISTI
Alla madre spetta la cura
Al padre spetta l'autorità
Ripartizione tradizionale dei compiti
Indipendenza dei membri, apertura verso l'esterno
Genitori attivi verso la scuola di cui hanno un'idea positiva e a cui attribuiscono una funzione professionalizzante
I PROTESISTI
Stile educativo: accettazione, restrizione e distacco
Padri: partecipano attivamente all'educazione e hanno un rapporto di complicità con i figli
Conforto affettivo della madre nei momenti difficili
Fusione dei membri e chiusura verso il mondo esterno
Democrazia e comunicazione regolano il funzionamento familiare
Investimento parentale nel percorso scolastico considerevole
Genitori mediatori tra figli e sapere
I FAMILIARISTI
Figura educativa materna: comportamenti impositivi
Figura educativa paterna: assente
Stereotipi sessuali della divisione dei ruoli
Atteggiamento verso i figli: restrittivo, di controllo
Fusione e chiusura della famiglia
Genitori di fronte alla scuola: impotenti, fatalisti, inadatti
Si sottolinea il costo della scuola
Essere genitore oggi è un compito arduo, spesso condotto in assenza di punti di riferimento, di uno stile educativo meditato, mentre il tempo a disposizione è divorato dagli impegni lavorativi, dalle preoccupazioni economiche, da attività da consuamare.
Le famiglie incontrano l'istituzione: tipologie genitoriali
Modelli genitoriali
proposti nel questionario di
Rabusicová
(2009)
3. Genitore come cittadino
: Assunzione di responsabilità e impegno da parte del genitore
1. Genitore come cliente
: Insegnanti professionisti / Genitori esperti nell'allevare i loro figli, sanno cosa chiedere alla scuola
4. Genitore come problema
Genitore - indipendente
: Adempiono al loro dovere solo sulla base delle loro convinzioni. Raramente si incontrano con i docenti
Genitore "cattivo"
: Impressione di essere indifferenti per diverse problematiche
Genitore invadente
: Eccessivamente presente
Genitore aggressivo
: Attribuisce alla scuola la responsabilità delle difficoltà del figlio per salvaguardare l'immagine di sè
2. Genitore come partner
: Tra genitori e docenti le responsabilità sono condivise
Diversi
profili genitoriali
associati ai tre modelli di partnership promossi dalle diverse organizzazioni scolastiche
(Smit e Driessen)
I docenti
e l'istruzione
Fare il docente oggi richiede una professionalità complessa chiamata a confrontarsi con figure adulte a volte più consapevoli del loro ruolo, a volte semplicemente più confuse ed esigenti.
4 tipologie di obiezioni
sul coinvolgimento attivo dei genitori, sollevate dai docenti
PROFESSIONALI
: Competenza ed efficacia dei docenti indebolite da genitori impreparati
EDUCATIVE
: L'azione educativa può essere efficace anche senza collaborazione con le famiglie
ORGANIZZATIVE
: Lo scambio con i genitori esige investimento di tempo ed energie
PERSONALI
: Inadeguatezza personale provata dai docenti e difficoltà nel rapportarsi con altri adulti
Atteggiamenti e pratiche dei docenti
Azioni connesse con i flussi comunicativi
Individuare orari e spazi più confortevoli andando incontro alle esigenze dei genitori, coinvolgerli nella risoluzione delle difficoltà cognitive, comportamentali ed educative
Azioni connesse con l'insegnamento
: Progettare percorsi che prevedano il coinvolgimento genitoriale diretto a livello di singola classe o plesso
Azioni connesse con le relazioni interpersonali
: Dar prova di apprezzare la presenza dei genitori, agire con rispetto nei loro riguardi, offrire loro spazi maggiori...
Forme di collaborazione scuola-famiglia
Tipi di
partnership
scuola-famiglia
(
Hargreaves, 1998
)
Di apprendimento:
Il rapporto scuola-famiglia diviene mutuo apprendimento e reciproco sostegno nel rispetto della differenziazione dei ruoli, funzioni e competenze.
Attiva:
Docenti e genitori lavorano insieme non solo in vista del successo scolastico del figlio-studente, ma perseguendo il miglioramento dell'istruzione scolastica nel territorio.
Silenziosa:
distanza discreta del genitore che che svolge un ruolo attivo chiedendo al figlio di applicarsi, di essere rispettoso delle insegnanti e comportarsi "come si deve"
Tipi di
coinvolgimento parentale
(
Epstein, 1992, 1995
)
Volunteering:
Viene aperto il fronte del coinvolgimento e l'organizzazione di gruppi di genitori come supporto per realizzare iniziative di vario genere
Communicating:
Si investe anche sui flussi comunicativi tra casa e scuola
Parenting:
La scuola deve assicurarsi che ogni famiglia riceva tutte le informazioni per promuovere la scolarizzazione del figlio, in forma chiara e comprensibile
Decision making:
Genitori coinvolti nei processi decisionali. Promozione di leader e rappresentanti tra i genitori di ogni gruppo etnico e status socio-economico.
Learning at home:
Ai genitori sono fornite informazioni ed idee su come aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti e di altre attività connesse al curriculum scolastico
Collaborating with the community:
La scuola e i genitori individuano le risorse e i servizi presenti sul territorio atti a sostenere e promuovere i programmi scolastici e le pratiche familiari stabilendo connessioni