Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La domanda individuale - Coggle Diagram
La domanda individuale
Domanda Individuale
La domanda individuale è la quantità di un bene di consumo che il consumatore acquista in base al prezzo di mercato del bene stesso, alle proprie preferenze e al proprio reddito disponibile.
Curva prezzo-consumo
La curva prezzo consumo, attraverso le rette di bilancio e le curve di indifferenza, è la rappresentazione sul piano cartesiano della variazione delle scelte di consumo in risposta alle variazioni di prezzo di un bene. La curva consente di analizzare l'effetto di una variazione di prezzo di un bene sulla quantità acquistata. La curva del prezzo consumo è la spiegazione teorica della Legge della domanda.
Curva reddito-consumo
descrive, attraverso le curve di indifferenza e le rette di bilancio, la variazione delle combinazioni ottimali di acquisto di due beni al variare del reddito del consumatore.
Curve di Engel
Rappresentano invece la domanda di un solo bene in base alle variazioni del reddito del consumatore. Essa dimostrano che esiste un rapporto diretto tra quantità domandata di un bene e reddito del consumatore.
-
-
La domanda (q) è una funzione matematica dipendente dal prezzo (p). Secondo la legge della domanda quanto più è alto il prezzo di un bene, tanto più è bassa la quantità domandata dello stesso, e viceversa.
-
Elasticità della domanda
-
-
-
Misura l'intensità con la quale varia la domanda al variare di uno dei fattori (prezzo, reddito etc) presi in esame.
-
La Legge della domanda
La legge della domanda è una legge economica che pone in relazione la quantità domandata con le variazioni del suo prezzo. Secondo la legge, la quantità domandata di un bene ( domanda ) è inversamente proporzionale al suo prezzo.
-