Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2. Investire nel rapporto scuola-famiglia...Perchè? - Coggle Diagram
2. Investire nel rapporto scuola-famiglia...Perchè?
Condividere la cura educativa: una necessità
La scuola ha bisogno della
partecipazione attiva dei genitori
, così come la famiglia ha bisogno della
collaborazione e del sostegno della scuola
I
benefici
di un
buon
rapporto scuola-famiglia
si manifestano su più livelli
GENITORI
Scoperta di
altre prospettive di lettura
di un atteggiamento/situazione/problematica educativa
Sostegno nella propria
autoformazione
SCUOLA
Investimento in azioni di progettazione e comunicazione che richiedono
formazione del personale
e
cambiamento istituzionale
DOCENTI
Acquisizione
di preziose
informazioni
inerenti ai propri studenti
Incremento
delle loro
conoscenze
circa il contesto socio-culturale in cui esercitano la loro professionalità
Interventi più
efficaci
nel gestire il clima di classe
Maggiore senso di
autoefficacia
COMUNITÀ
Quando le due principali istituzioni educative, famiglia e scuola, collaborano, la scuola diviene un centro di promozione sociale, formativo,
luogo in cui si genera capitale sociale
e si diffonde conoscenza
Aver
cura
degli studenti che siedono nelle aule scolastiche significa conoscere e
comprendere il loro universo che ha preso forma negli spazi domestici
Il ruolo svolto dalle scuole e dai docenti
La
forma
che assume il
rapporto scuola-famiglia
, dipende in buona parte da
come l'istituzione
ed i suoi
professionisti
svolgono il proprio
ruolo
La letteratura in merito afferma che:
:red_cross: La tesi di
genitori
poco interessati o motivati a prendere parte attiva nella relazione con la scuola trova sempre meno sostenitori
:check: Guadagna terreno la convinzione che si debba parlare di
pratiche scolastiche ed azioni dei docenti
poco atte ad incoraggiare la presenza delle famiglie a scuola
La nascita di
malintes
i nella
comunicazione scuola-famiglia
è dovuta a
più variabili
Modello di
Eccles e Harold
Convinzioni e attitudini dei docenti (G) e genitori (F), si influenzano a vicenda ed esercitano un influsso diretto su pratiche specifiche di docenti (I) e genitori (H)
Le variabili raggruppate negli insiemi F, G, H e I, influiscono direttamente sulla personalità del figlio
Il
coinvolgimento dei genitor
i è influenzato da
5 gruppi di fattori
Caratteristiche del vicinato e della comunità
Caratteristiche familiari/parentali
Caratteristiche dello studente
Caratteristiche del docente
Caratteristiche della singola scuola
Fattori che influiscono sull'atteggiamento dei genitori
Caratteristiche genitoriali
che influiscono in modo rilevante sulle modalità assunte dal rapporto casa-scuola
(
Eccles e Harold
)
Convinzioni circa il ruolo svolto dal genitore nell'educaizone dei figli e nei risultati ottenuti a scuola
Atteggiamento dei genitori verso la scuola
Percezione del proprio figlio
Identità culturale, etnica, religiosa dei genitori
Senso di efficacia personale
Pratiche di socializzazione genitoriali
Risorse sociali e psicologiche
Storia del loro rapporto con la scuola e con l'educazione dei figli
Un
buon rapporto tra scuola e famiglia
permette di offrire allo studente un percorso formativo migliore, lo aiuta a vivere l'incontro tra i due mondi in modo sereno.
La
professionalità dei docenti
e la
conoscenza
che i
genitori
hanno del proprio figlio, insieme possono dare luogo ad una
partnership educativa efficace