Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1. Tra casa e scuola. La communitas come luogo di vita, Sono le…
1. Tra casa e scuola.
La
communitas
come luogo di vita
Nascere nella comunità:
LA FAMIGLIA
È il luogo in cui si cresce scoprendo di essere alterità nella relazione con i genitori, i quali ci fanno due doni:
Matris
Munus
La
vita
e la
cura
Patris
Munus
La
filiazione-affiliazione
Sistema complesso all'interno del quale si dà o si nega
cura
autentica, si vivono
relazioni
autentiche oppure deprivanti, si apprende ad essere insieme agli altri e con se stessi
È il luogo della
socializzazione primaria
in cui si acquisiscono codici linguistici, emozionali, schemi comportamentali
La
filiazione
è "il luogo necessario e di diritto da cui dipende il riconoscimento del posto del figlio nella famiglia e nella società" (Heritier)
.
Nascere nella comunità:
LA SCUOLA
L'ingresso a scuola è l'ingresso nel
mondo comune
, nel mondo che pertiene a tutti, nel mondo
dell'essere-insieme-tra-contro-con-e-per-gli altri
Esposizione al
giudizio
del nuovo nato e della sua famiglia
Lo spazio della scuola è uno spazio atto a generare
comunità
quando ogni bambino lo riconosce come proprio, quando sente di condividere con gli altri individui che lo abitano una medesima
appartenenza
.
La scuola assume la
responsabilità sociale
di
istruire
ed
educare
i
futuri membri della società
Nella vita reale, l'
io
si costituisce con il sentirsi
parte di un noi
.
Communio
(= Mondo comune)
Luogo dove condividere il
munus
.
Solo nell'essere insieme agli altri è data la possibilità di divenire se stessi.
Il
noi
Genera
sicurezza
e
stima di sè
Costruisce l'
identità sociale
Soddisfa il
bisogno di appartenenza
Munus
(= Dono)
Necessità di stare in una
relazione
in cui si è chiamati a
dare
.
Un dare che si radica nell'obbligo contratto con la nascita nei confronti dell'altro
Sono le istituzioni preposte alla
cura
delle
nuove generazioni
La
casa
e la
scuola
sono luoghi popolati da volti i cui sguardi
insegnano
con particolare forza e significatività
ai bambini
a
vedersi
, a
riconoscersi
e a
pensarsi