Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GENERE AUTOBIOGRAFICO, ELISA FERRARI 2^B KENYA, ELISA FERRARI 2^B IL…
IL GENERE AUTOBIOGRAFICO
CHE COS'E'?
Il Genere Autobiografico è un genere letterario che permette all'autore di scrivere di se in diverse modalità, esso è spesso personale e permette di capire chi si è, è una modalità per mettersi a nudo e sfogare i propri pensieri e le proprie emozioni.
-
LA PROTAGONISTA
Karen Blixen fu una scrittrice nata in Danimarca, anche se per diciotto (18) visse in Kenya, dove rimase con il primo marito fino al divorzio, lei morì in Danimarca durante il 1885.
-
IL DIARIO
Il Diario è quel Genere Letterario che permette all'io" di parlare di se, in articolare esso è spesso personale e accompagna la vita di chi lo scrive.
Il Diario viene spesso considerato come "Segreto", perché viene costruito per raccontare i propri segreti e la propria parte più intima.
Vi sono delle tipologie particolari di Diario, come il Diario di Bordo, svolto dai marinai e compilato accuratamente, mentre vi sono anche i Diari di Viaggio.
L'AUTOBIOGRAFIA
L'Autobiografia è quella frammentazione del Genere, dove il protagonista e l'Autore, non solo sono la stessa persona, come avviene nella maggior parte dei casi, ma permette al lettore di parlare di se agli altri, raccontando le sue vicende.
Nell'Autobiografia si parla delle esperienze che sono state vissute lungo tutta la vita dell'Autore, di fatto spesso viene scritto dalle persone che possiedono un certo bagaglio culturale.
Nella maggior parte delle Autobiografie si parte con la nascita dell'Autore e si utilizza il tempo al Passato.
LA LETTERA
La Lettera è quel elemento che permette all'Autore di parlare con gli altri in forma scritta ai propri cari, essa era spesso utilizzata prima dell'arrivo dei telefoni, quando le comunicazioni erano complesse.
Nelle Lettera è importante inserire degli elementi particolari come la data, così il ricevente può capire i momenti e i luoghi dove si svolgono gli eventi, la firma e i saluti alla fine.
Ci sono delle Lettere formali che utilizzano le formule del saluto e della firma, mentre per le Lettere personali è importante inserire la data, i saluti e la firma ma con vocaboli meno ricercati.
-
-
-
-
-
-
-