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LA PITTURA ROMANTICA - Coggle Diagram
LA PITTURA ROMANTICA
ARTISTI ROMANTICI
1) FRIEDRICH: PARTECIPA IN GERMANIA ALLA RIV ROMANTICA. è UN GRANDE PAESAGGISTA ROMANTICO. NEL PAESAGGIO TRASPORTA LA RICCHEZZA DEI SUOI SENTIMENTI, LA COSCIENZA DELLA SOLITUDINE DELL'UOMO, LA SUA ANGOSCIA DI FRONTE AL MISTERO. COGLIE NELLA NATURA IL "SUBLIME" CREANDO DIPINTI MOLTO DETTAGLIATI.
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2) RUNGE: OPERA NEGLI STESSI ANNI DI FRIEDRICH IN GERMANIA. UTILIZZA LA PITTURA DI PAESAGGI CON PECULIARITà MOLTO PERSONALI. NEI SUOI DIPINTI UTILIZZA UN TONO SIMBOLICO, INTERIORE, RAREFATTO. UNA PITTURA DI ISPIRAZIONE FILOSOFICA, IN CUI LA NATURA MANIFESTAVA IL DIVINO
PROGETTO AMBIZIOSO: CICLO DI DIPINTI SULLE FASI DEL GIORNO, LE STAGIONI DELL'ANNO, L'ETà DELLA VITA E I TEMPERAMENTI UMANI. NULLA DI CIò FU PORTATO A TERMINE. L'ARTISTA CONCLUSE UNA SERIE DI STUDI
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3)CONSTABLE: INTERESSE PER IL PAESAGGIO E STUDIO DEI PAESISTI CLASSICI. PER I SUOI DIPINTI TORNAVA SUL MEDESIMO LUOGO A DISTANZA DI TEMPO. ALCUNE SUE TELE ESPOSTE AL SALON DI PARIGI (1824) OTTENNERO GRANDE SUCCESSO E INFLUENZARONO DELACROIX E I PAESISTI DELLA SCUOLA DI BARBIZON. I SUOI ULTIMI ANNI FURONO DIFFICILI, E ANCHE LE SUE OPERE SI INCUPIRONO. COLORI E SOGGETTI CUPI. NATURA VISTA COME PAESAGGIO, LUOGO PRECISO.
- 1821-22 CICLO DEDICATO AL CIELO - IL CARRO DEL FIENO
4)TURNER MENTRE CONSTABLE AMA LA FRESCHEZZA DELLA NATURA, TURNER COGLIE LA GRANDIOSITà E LO SMARRIMENTO DELL'UOMO DI FRONTE AI SUOI FENOMENI. IL PAESAGGIO TRADIZIONALE SI DISSOLVE IN UN VORTICE DI LUIC E LINEE, IMMERGENDO LO SPETTATORE ALL'INTERNO DEL SOGGETTO ILLUSTRATO, FACENDOLO DIVENTARE PROTAGONISTA. CIò CHE VIENE RAPPRESENTATO è LA REAZIONE SOGGETTIVA DELL'UOMO. I DIPINTI DI TURNER ESPRIMONO I CONCETTI DI SUBLIME. IL VIAGGIO IN ITALIA MODIFICA I DIPINTI DI TURNER: DA QUI PREDILIGERà COLORI CALDI.
OPERE: 1. ROMA VISTA DAL VATICANO 2. IL PONTE DEL DIAVOLO 3. IL NAUFRAGIO 4. L'INCENDIO DELLE CAMERE DEI LORD E DEI COMUNI 5. LUCE E COLORE IL MATTINO DOPO IL DILUVIO
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TEMI: SENTIMENTO - IRRAZIONALE - SPIRITUALITà. SE SI DOVESSE ASSEGNARE UNO STILE AL ROMANTICISMO SAREBBE QUELLO MALINCONICO VS LA RAGIONE DEL NEOCLASSICISMO
QUANDO GLI IDEALI DELL'ILLUMINISMO E DELLA FRANCIA NAPOLEONICA SEMBRARONO CROLLATI AVANZARONO ATTEGGIAMENTI VOLTI A RIVALUTARE LA STORIA E LE ORIGINI DI CIASCUN POPOLO. SI IMPOSE L'IDEA DI ORGOGLIO NAZIONALE.
IL PASSATO NON DOVEVA ESSERE QUELLO DELL'ANTICHITà BENSì QUELLO CARICO DI TENSIONE SPIRITUALE E FIABESCA DEL MEDIOEVO. GLI AUTORI ROMANTICI SOLLECITANO LA SFERA DELLA FANTASIA, DELL'IRRAZIONALITà, DEL SENTIMENTO, DELL'INGENUITà
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LO STILE RIFLETTEVA L'ISPIRAZIONE DEL PITTORE CHE AVEVA INNATE POTENZIALITà CREATRICI E CHE VENIVA SIMULATO DA DIO. L'ACCADEMIA PERDEVA IL SUO VALORE FORMATIVO, TRASFORMANDOSI IN UNA ISTITUZIONE INUTILE E ADDIRITTURA DANNOSA: I SUOI INSEGNAMENTI MIRAVANO A REPRIMERE LA GENIALITà DELL'ARTISTA.
SENTIMENTO ANTI-ACCADEMICO --> NAZARENI (GERMANIA). FONDARONO LE MEISTERKLASSEN (CLASSI DEL MAESTRO): CORSI QUINQUENNALI DIRETTI DA UN ARTISTA DI PICCO VOLTI A FORMARE I GIOVANI
EUROPA, SPECIALMENTE GERMANIA E INGHILTERRA
FINE 700. LO STRUM UND DRANG (TEMPESTA E IMPETO) SEMBRA ESSERNE STATO IL BATTESIMO. (MOVIMENTO EMERSO IN GERMANIA INTORNO AL 1770)
NUOVO CLIMA CULTURALE, OSTILE AI MODELLI DI CLASSICITà.
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