Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Luigi Pirandello pirandello - Coggle Diagram
Luigi Pirandello
Vita
-
Sposò Antonietta Portulano e con lei si traferì a Roma dove cominciò a insegnare letteratura italiana all'istituto superiore di Magistero e collaborò con numerose riviste e giornali
Nel 1903 la sua vita privata fu sconvolta a causa di gravi problemi finanziari e della malattia mentale della moglie
-
-
-
-
Tematiche
Identità personale: come le persone vedone le cose in modo diverso, così vedono anche gli altri sotto una luce diversa. E' come se per ogni individuo esistessero tantissime versioni perché ogni persona che gli sta attorno lo vede in modo diverso.
Questo concetto si può riassumere con il titolo di uno dei romanzi di Pirandello: Uno, nessuno, centomila. Il titolo sta a significare che ogni persona è un individuo, ma ci sono anche altre centomila versioni di lui e alla fine l'individuo diventa nessuno perché non sa più chi è realmente.
Maschera: ogni persona è costretta per stare in mezzo agli altri a indossare una maschera che non è per forza uguale a cio che le persone sono nella realtà. Indossare la maschera è un'esigenza per farsi accettare dagli altri, ma una volta indossata è molto difficile toglierla, perché le altre persone, quando vedono che qualcuno è cambiato, si arrabbiano.
Relativismo gnoseologico: secondo Pirandello è impossibile conoscere in modo oggettivo e uguale per tutti la realtà. Ognuno si fa della realtà un'idea diversa perché viene influenzato dalle proprie convinzioni.
Nel Fu Mattia Pascal questo concetto viene spiegato con la metafora del "lanternino": gli uomini vivono nel buio più assoluto e si fanno luce attorno con un piccolo lanternino che illumina solo la zona circostante. Ci sono poi le grandi lanterne delle ideologie (religione, scienza, idee politiche...) che fanno molta luce però a volte si spengono.
-