Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MAPPA DELLA REALTA' - Coggle Diagram
LA MAPPA DELLA REALTA'
Torre
LA MIA REALTA'
...
TECNOLOGIA
-
Nella tecnologia c'è un lato negativo: che ci allontana dalle cose importanti e siamo condizionati da un unico oggetto che controlla la nostra vita
DISTANZA
La distanza: in questo periodo l'abbiamo sperimentata molto e non è una cosa facile perchè ci allontana dalle nostre care persone
FAMIGLIA
La famiglia: è la tua casa, la tua protezione dove ci sono le persone che ti vogliono bene e che ti vogliono accanto sempre e che ti aiutano in ogni momento della tua vita
COVID/ANNO 2020
COVID-19: quest'anno è stato molto difficile, c'è chi vede il lato positivo e chi ne vede il lato negativo.
Abbiamo imparato molto ma allo stesso tempo abbiamo perso molto
SPORT
Lo sport: per me lo sport è sempre stato importante, ho cambiato molti sport ma il primo, l'ultimo e l'unico sport della mia vita è L'equitazione.
Mi piace perchè faccio quello che mi piace, perché sono a contatto con un altro essere vivente quindi quando lavoro ho la responsabilità mia e inoltre quella di un animale: un cavallo.
ANIMALI
Gli animali: hanno sempre fatto parte della vita delle persone specialmente i cani.
Io ho un cane e devo dire che dopo questi 6 anni con lui non credo di poter vivere in futuro senza un cane.
Lui/Lei ti accompagna e ti sostiene, ti diverte e diventa il tuo migliore amico in ogni caso.
MUSICA
Il piano forte: mi piace fin da quando ero piccola e lo suono.
Mi piace la sua melodia e le canzoni che riesci a comporre combinando quei suoni magici.
Il canto: in 3 elementare ho cominciato a cantare in un coro, mi è sempre piaciuto perchè con il canto posso esprimere tutto quello che provo con una melodia e mi suscita molte emozione e alcune sono indescrivibili.
SCUOLA
La scuola ha un lato positivo: la scuola è un luogo dove si conoscono le persone che ti accompagneranno per molti anni( i tuoi amici), un luogo anche dove possiamo formarci e creare il nostro futuro
La scuola ha un lato negativo che è uscito in quest'ultimo anno e mezzo che ha distrutto noi ragazzi psicologicamente e in alcuni casi anche fisicamente.
Una volti ci lamentavamo perché eravamo stanchi e non volevamo andare a scuola, ora protestiamo e chiediamo di ritornarci perché la scuola è il lavoro, la quotidianità di noi ragazzi e deve far parte della nostra vita nel modo più normale possibile.
AMICIZIA
Gli amici: sono parte della vita di ogni ragazzo, bambino, adulto che sia e se prima l'amicizia la pensavamo una cosa scontata perchè ogni giorno potevamo viverla, mentre quest'anno abbiamo capito che niente è scontato e che abbiamo bisogno degli amici, per un confronto, per il divertimento e la compagnia.
LIBRI
I libri: per me i libri rappresentano un modo per alimentare la mia immaginazione, il mio spirito critico, il mio linguaggio...
Da sempre a mia mamma piace leggere e forse è proprio da lei che ho preso questa passione e ne sono felice perché mi ci posso rifugiare dentro ed entrare nel mondo della mia fantasia
MEDICINA
La medicina: mi ci sono appassionata qualche anno fa e il mio sogno era diventare veterinaria perchè mi piace stare a contatto con gli animali e poter dare loro un aiuto in caso di bisogno.
Emma Scolari
LA PALLAVOLO
E' una passione che mi accompagna fin da quando ero solamente una bambina; mi dona quella pace che solo poche persone e cose riescono a concedermi.
AMICIZIA
L'amicizia è uno di quei doni indispensabili, senza i quali non ti senti completo, gli amici veri ci sono sempre e comunque, indipendentemente da chi tu sia o chi tu fossi, da ciò che fai o non fai, da ciò che vorresti essere,...
SCUOLA
E' un luogo che può darti tristezza come felicità: da una parte trovi il tuo dovere da studente, pieno di compiti e impegni mentre dall'altra trovi tutti i tuoi amici che condividono le tue sconfitte e le tue vincite, sempre pronti ad aiutarti quando ne hai bisogno.
-
LIBRI
La lettura è un metodo per uscire dalla realtà: ti porta in qualsiasi mondo tu voglia e ti accompagna sempre, in qualunque momento della tua vita. E' come un strada che ha come destinazione qualunque luogo tu voglia, che sai che ti renderà felice e spensierato.
FAMIGLIA
E' la tua casa, ti protegge e ti ama, indipendentemente da chi tu sia. E' un rifugio sicuro che ti ospita per tutta la vita, per poi lasciarti andare e affrontare il mondo esterno, ma con la consapevolezza che una casa sicura, ci sarà sempre.
INTERNET
Amato e odiato da molte persone, soprattutto in questo periodo, si è rivelato indispensabile per la nostra vita: ci ha permesso di restare in contatto con la nostra famiglia o con i nostri amici, anche se si trovavano a migliaia di chilometri di distanza.
DISTANZA
Ora più che mai, abbiamo capito quanto sia dura e difficile affrontarla, quanto il contatto fisico o un semplice incontro dal vivo sia importante ma soprattutto bello.
ANIMALI
Ti stanno accanto anche quando nessun altro lo fa, sono i tuoi migliori amici; cani, gatti, conigli, pesci, ecc...
Ti fanno ridere anche stando fermi, con il loro musetto dolce e ingenuo.
RIFLETTERE
Nel periodo della pandemia si ha imparato a convivere con se stessi ed ad accertarsi così come si è. La riflessione ci ha portati a capire ciò che siamo e chi vorremmo essere.
MUSICA
Nei momenti di noia, di felicità, di tristezza o in qualunque altra situazione la musica ti offre un po' di spensieratezza che a tutti serve.
AMORE
Sicuramente l'amore non può essere descritta in poche righe e soprattutto non è uguale per tutti, ma una cosa è sicura: è una sensazione dalle infinite sfacettature, che non può essere descritta come una semplice parola nel vocabolario; può essere tutto come nulla.
Beltrame Margherita
REALTA' SOCIALE
amici
Gli amici sono speciali, sono le persone che ci sono sempre, che ti consolano nel momento del bisogno, che ti rassicurano e con cui ti fai le migliori risate. Nella mia vita non ho conosciuto molti amici "veri" la maggior parte si sono allontanati, ma quei pochi che sono rimasti sono veramente tanto importanti.
REALTA' SPORTIVA
equitazione
L'equitazione per me è una forma di libertà. Ci vado da quando sono piccina, mi sento proprio bene in mezzo alla natura sopra al mio cavallo.
pallavolo
Pratico pallavolo da poco più di 2 anni, all'inizio pensavo non fosse lo sport per me, ma andando aventi mi piace sempre di più e mi ci sono affezzionata.
danza
La danza mi è sempre piaciuta, è sempre stata parte di me, l'ho praticata per 7 anni, dalla prima elementare alla seconda media, anche se ora non faccio più questo sport la danza resterà sempre parte di me.
REALTA' SCOLASTICA
La scuola ha molti lati negativi, ma anche molti positivi. Negativi perchè può portarti tristezza, se non conosci le persona giuste può portarti solitudine, ma se conosci delle persone che ti apprezzano e ti vogliono bene diventa un posto migliore la scuola.
REALTA' DELLA PANDEMIA
Stiamo vivendo questa pandemia da già più di u anno, ci ha distrutti, io personalmente ho perso molte amicizie, non ho più la voglia di uscire che avevo prima, però in compenso ho conosciuto molte persone che ora sono diventate davvero importante grazie ai social
REALTA' FAMILIARE
La famiglia è la tua casa, è un posto sicuro dove ti puoi rifugiare quando stai male e verrai accolto e consolato sempre. Io per fortuna ho un bel rapporto con la mia famiglia, mi ha aiutato a superare molti ostali e ha sempre creduto in me quando nemmeno io ci credevo più.
ANIMALI
ANIMALI: Ho avuto sempre qualche animale in casa, anche se solo 3 pesci. Ho preso un cagnolino tre anni fa, no pensavo che un "semplice" cane potesse essere così importante per una persona. Un cane diventa il tuo migliore amico e ti accetta sempre per quello/a che sei.