Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CRITERI DI SELEZIONE TESTUALE, 1. Complessità linguistica, CAP 7.3.2.2.…
CRITERI DI SELEZIONE TESTUALE
1. Complessità linguistica
Scelta
INPUT T.
per favorire
gestione
ed
elaborazione
dei contenuti
, l'interazione
, lo
sviluppo progressivo della competenza,
Semplificare
con attenzione, rischio = eliminare elem. di ridondanza che aiutano la comprensione
-> Attività di ricezione e comprensione del testo dipende dalla sua
complessità formale:
frasi lunghe, subordinate, costituenti non continui, negazione multipla, ambiguità di scopo, uso anafore e deittici senza referente, OPPURE ipersemplificazione sintattaica con eliminazione della ridondanza.
Attenzione a
formule di leggibilità
del testo
Se la complessità della forma impegna troppo le risorse cognitive, queste non saranno disponibili per trattare il contenuto del testo
T possoo essere articolati dal semplice al complesso
CAP 7.3.2.2. QCER -
I CRITERI DI SCELTA
dei T (input testuali) per l'insegnamento
Non si mensiona la differenza tra Autentici e no.
2.Tipo di testo
Valore di universalità: ogni lingua storico-naturale ha testi riconducibili a 3 categorie:
T descrittivi, narrativi , argomentativi. Gli altri tipi dipendono da
sviluppo culturale
e da
processi evolutivi
della lingua
Dipende da processi di
funzionamento cognitivo
umani generalizzabili. Narrativo (collocare eventi nel tempo) Descrittivo (disporre nello spazio) Argomentativo (articolare concetti astratti)
Testi puri
appartengono a uno solo. I
testi misti
a più di uno
Comprensione del T
è legata a
familiarità
con la gestione delle caratteristiche del T, che crea un
sistema di attese
nel contatto col T e con lo svolgimento delle sue parti, anticipando le sue caratteristiche
Non dare per scontato
che lo stud. abbia familiarità, cioè gli strumenti per anticipare e comprendere il testo di un genere non diffuso nella propria L1
Sostenere sviluppo di
competeze testuali
(regole frasali, strutture testuali
Se presente familiarità, sostenere
rilevazione delle diversità**
intralinguistiche
(regole strutturali tra lingue)
extralinguistici
(differenti riferimenti culturali), il
contesto
e il
dominio** d'uso
3. Struttura del discorso
La
complessità di un testo
si riduce intervenendo su: organizzazione (sequenze teporali), msg impliciti o espliciti, assenza contraddizioni...
Su
coesione testuale
(legami tra le parti)
coerenza testuale
(orgnizzazione tematico-strutturale)...
Su
gestione ambiguità
e struttura gerarchica tra le informaioni principali e secondarie
Rendere un
testo della comunicaz. pubblica
chiaro, preciso, coerente, ben articolato tematicamente è indice di democrazia politica, sociale, comunicativa, di uguagulianza dei rapporti tra i cittadini
Testi oscuri, imprecisi, = arretratezza civile e linguistica
4.Presentazione fisica
Riguarda le differenze di
V. diamesica
tra T orale e scritto.
Testi orali
->
difficoltà in base a
n° parlanti, voci, sovrapposizione discorsi, riduzione fonetica, accento non failiare, andamento monotono, basso volume, distorsioni e interferenze materiali (suoni,rumori),
+difficoltà di comprensione: sono meno pianificati, processazione dell'informazione in tempo reale, bidirezionalità dell'interazione
DIverso grado di Pianificazione, formalità, esplicitezza, linearità
T Scritti.
pianificati, meno distorsioni (sono grafiche), monodirezionali, lineari, forma testuale più esplicita, più formali e regolari
lunghezza del testo
La lunghezza
è un parametro formale, centrale nell'analisi di leggibilità
Generalmente
T breve,
impegna meno nella decodifica T lungo richiede +processazione, con +impegno di memoria, rischio di fatica, di distrazione
Non sempre è così. Dipende da
ridondanza e densità informativa
. Un T lunguo può essere più facile anche per livello di competenza dello stud. nella gestione del testo
Importanza per l'apprendente
Occorre selezionare testi pensando a motivazione, inetressi, bisogni L. La presenza di
unità lessicali di bassa frequenza (tecnicismi)
è un ostacolo annullato da familiaritàcon un det. contenuto