Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(modello delle 5 p di galliano, passaggi della regione, requisiti…
-
-
-
sostenibilità: ambientale, sociale, economica, gestionale
qualità responsabile: dare al cliente prestazioni, affidabilità, sicurezza
sistemi di val volti a: verificare, monitorare, valutarle, accreditarla, certificarla,
farnè: sistema integrato di qualità tiene conto di valori culturali, economici, etici
-
modello EFMQ è strumento completo di gestione x conseguire con massima efficacia ed efficenza il raggiungimento dell'eccellenza attraverso motivazione del personale e soddisfazione degli attori
-
-
norma= specifica tecnica adottata da un organismo di normazione riconosciuto x l'applicazione ripetuta e continua
-
ISO (uguale) organizzazione internazionale x la normazione international organizzation for standardization
norma= doc che definisce le caratteristiche di un prodotto, processo o servizio, specificando come fare bene le cose garantendo sicurezza, rispetti dell'ambiente, prestazioni certe
-
DPR 14/1/97 atti di indirizzo e coordinamento su requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi min x esercizio attività sanitarie
norme serie IOS 9000 regola la certificazione dei sistemi di gestione x la qualità. definisce principi generici da seguire non il modo in cui si producono i prodotti. specifica i requisiti del sistema di gestione
sistemi di gestione x la qualità= insieme di elementi dell'organizzazione finalizzato a stabilire politiche, obiettivi e processi x conseguirli. comprende le attività con cui le identifica obiettivi e determina processi e risorse richieste x conseguire risultati
legge regionale veneto 12/8/02 n 22 autorizzazione e accreditamento strutture sanit, socio-san e sociali disciplina percorsi di aut e acc impegnandosi a promuovere la qualità del sistema affinchè l'assistenza sia di alto livello ed erogata con efficacia ed efficienza, equità, accessibilità, appropriatezza
-
bilancio sociale strumento di rendicontazione che le az redigono volontariamente x rendere conto del proprio comportamento
codice etico regolamentazione interna verso i comportamenti individuali, rappresenta contratto sociale composto da principi etici, sanzioni, comitato etico
-
-
-
-
social accountability SA 8000 primo standard etico certificabile attraverso audit di parte terza. Tematiche sociali, rispetto dei diritti umani, dei lavoratori, tutela contro lo sfruttamento dei minori, garanzie di sicurezza e salubrità del posto di lavoro
-
-
certificazione= procedimento attraverso il quale una terza parte riconosciuta offre assicurazione scritta che un prodotto, processo, servizio è conferma a requisiti specifici attraverso il vaglio di criteri condivisi descritti in una norma
accreditamento mira a dimostrare le competenze che un organismo deve avere x svolgere determinate attività
indipendenza / obiettività / imparzialità / competenza / riservatezza / definizione documentazione / distinzione ruoli / pubblicazione resoconti
-
indicatore= strumento in grado di mostrate/misurare l'andamento di un fenomeno (monitorare o valutare grado di successo, adeguatezza attività
-
-
-
-
-
tempi val
-
-
durante
-
immediata (momento a medio termine, x fare punto della situazione e correggere procedure
-
-
dimensioni val
efficacia
-
esterna= prodotti / risultati (output-outcome)analizza le conseguenze della pratica sul problema oggetto di intervento
efficienza= risorse impiegate / prodotti (output outcome) analizza le conseguenze della politica sul problema
-
approccio x processi nello sviluppo, attuazione, miglioramento dell'efficacia di un sistema
valutazione BEZZI= insieme attività collegate utili ad esprimere giudizio x un fine pubblico/sociale. giudizio argomentato tramite processo di ricerca
valutazione PALUMBO= attività cognitiva comparativa volta a fornire un giudizio su azioni svolte intenzionalmente destinata a produrre effetti esterni, si fonda su ricerca nelle scienze sociali o con procedure rigorose e codificabili
Qualità= insieme politiche e caratteristiche prodotto o servizio che gli conferiscono capacità di soddisfare esigenze / bisogni del cliente
qualità sostenibile= insieme delle caratteristiche che conferiscono al prodotto/servizio la capacità di soddisfare le esigenze
sistema di qualità= insieme di struttre, funzioni, procedure, risorse che l'impresa con la sua organizzaizone pone in essere x far si che i suoi prodotti/servizi corrispondano alle esigenze
-
-
valutazione rendicontativa, formativa, partecipata
descrittore è osservabie, classificabile, ordianbile, conteggiabile, qualitativo