Mutazilismo (da madhal al-atizal o da tazala)

Principi

Condizione di un musulmano reo di un grave peccato

Promessa del Paradiso e minaccia dell'Inferno

'Adl: l'uomo ha la responsabilità dell'atto che compie

Ordinare il bene e vietare il male

Tawhid: Negazione dei nomi e degli attributi di Dio

Periodo della Mihna

Al-Ashari

Al-Farabi

"La classificazione delle scienze" Le discipline contribuiscono ad avvicinarsi a Dio

La scienza che viene = politica Repubblica platonica

Fiqh e Kalam all'interno delle scienze islamiche

Il mondo è un'effetto. La causa non può essere causata in quanto eterna. Colui che fa le cose innovate non può essere innovato.

Gli attributi di Dio non sono né Lui né altro diverso da Lui. Aggiunge "bila kayfa". Distinzione della Parola

L'uomo ha una potenza che gli viene data da Dio, grazie alla quale l'uomo entra mometaneamente in possesso dell'atto

Al-Ghazali

"La salvezza dall'errore"

Approccio teologico = elementi che avevano corrotto i teologi
Approccio filosofico = critica il concetto di innovazione
Approccio batinita = concetto dell'occultamento
Approccio mistico = pericoli dell'estasi

"La rivificazione delle scienze religiose"

Cause della perdizione -> recupero delle verità di fede -> capacità sensoriale e ragione -> limiti della ragione -> fede

Verità di fede = fittra -> predisposizione naturale al monoteismo = shahada

Responsabilità dell'uomo: Parla di seconde cause e di 1)Inclinazione 2)Decisione 3) Acquisizione. L'uomo è coui che acquisisce

Filosofi colpevoli di affermare che anche il mondo è eterno, che Dio non conosce tutto ciò che fa parte del mondo fenomenologico, che i corpi non risorgeranno