Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TOSCANA E922149E-C8D9-45D6-B151-63A8579CA011 - Coggle Diagram
TOSCANA
POSIZIONE E CONFINI
La Toscana si trova nell' Italia centrale confina con Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio.
TERRITORIO
È prevalentemente collinare, pianeggiante lungo le coste (Maremma) e montuosa a est (Appennino Tosco-Emiliano e Alpi Apuane). È bagnata dal mar Tirreno. I principali fiumi sono l’Arno e l’Ombrone.
CLIMA
Il clima è continentale nelle zone interne, mentre lungo le coste e sulle isole il clima è mite con inverni miti ed estati ventilate.
POPOLAZIONE
Ci sono circa 3 700 000 abitanti con una densità di popolazione di 163ab/km2. Il capoluogo di regione é Firenze e le province sono:Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
ATTIVITÁ ECONOMICHE
SETTORE SECONDARIO
Settore industriale ben sviluppato. Ci sono numerosi distretti specializzati: cantieri navali (Livorno), estrazione del marmo (Carrara), calzature a Firenze, Lucca e Pisa, lavorazione del pellame in Valdarno, settore tessile (lana) a Prato. Presenti anche industrie siderurgiche, meccaniche e agroalimentari.
Nella zona di Larderello si trovano i soffioni boraciferi che vengono utilizzati per produrre energia elettrica.
SETTORE TERZIARIO
Settore turistico molto sviluppato grazie alle città d’arte, centri termali e centri balneari. Anche nelle zone collinari i piccoli borghi attirano turisti che vengono ospitati in numerosi agriturismi.
SETTORE PRIMARIO
Coltivazione di cereali, ortaggi e alberi da frutta. Nelle zone collinari anche viti e ulivi da cui si ricava olio rinomato e vini pregiati esportati in tutto il mondo (Brunelleschi di Montalcino e il Chianti).
Alcuni agricoltori hanno introdotto coltivazioni biologiche e allevamento di razze pregiate.
LUOGHI DA VISITARE
Bellezze artistiche
FIRENZE
PISA
Bellezze naturali
ISOLA D’ELBA
MAREMMA