Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Energia Elettrica - Coggle Diagram
Energia Elettrica
-
-
-
Georges Leclanché riuscì a fare in modo di ottimizzare la PILA eliminando l'uso dei liquidi, evitando e rimediando l'uso di zinco e carbone ossia la PILA ALCALINA.
Con l'evoluzione tecnologica siamo arrivati a poter avere dispositivi portatili e la corrente fornitaci è per lo più alternata. All'inizio l'energia distribuita da elettrodi, continua e anche l'illuminazione nelle strade era minore.
-
Un circuito è il percorso che viene attraversato dall'energia elettrica affinché avvenga la trasformazione in energia: luminosa, termica o meccanica; il circuito può essere aperto o chiuso e attraverso questo si può accendere o spegnere un dispositivo.
Una spina è un oggetto che, collegato ad una fonte di energia elettrica riesce a generare un "ponte" affinché passi l'elettricità e far funzionare l'elettrodomestico
La pila è in grado di trasformare l'energia chimica in elettrica, il suo grande vantaggio è quello di essere portatile. L'invenzione è di Alessandro Volta.
L'elettricità può essere sfruttata anche senza spina, in questo caso utilizziamo delle BATTERIE(o pile).
Nel Generatore si creano due poli: uno positivo e l'altro negativo, questo ciclo si ripete generando un flusso continuo.
Gli utilizzatori sono alimentati da un generatore e se sono collegati in serie utilizzano la stessa intensità mentre se connessi in parallelo sono separabili con vari interruttori, per gli effetti luminoso-termico e il movimento elettromagnetico esiste un motorino elettrico che ne limita l'effetto