Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'APPARATO RIPRODUTTORE - Coggle Diagram
L'APPARATO RIPRODUTTORE
MASCHILE
formato da due parti
parte interna
-
epididimo (parte superiore dei testicoli dove confluiscono gli spermatozoi prodotti nei tubuli seminiferi)
dotti eiaculatori che comprendono i dotti deferenti e le vescichette seminali ( essi terminano nell'uretra e da qui passa lo sperma contenente gli spermatozoi)
-
tubuli seminiferi (piccoli tubicini contenuti nei testicoli che producono ormoni maschili e spermatozoi)
vescichette seminali (ghiandole che producono un liquido che protegge gli spermatozoi dalle secrezioni acide vaginali, al fine di permettere allo spermatozoo di arrivare alla cellula uovo)
parte esterna
il pene (protuberanza che si ingrossa e si irrigidisce quando avviene un eccessivo afflusso di sangue arterioso, durante il quale alcune valvole bloccano il sangue venoso)
-
il glande ovvero la parte finale del pene da cui fuoriesce lo sperma e l'urina ed è coperto da uno strato di pelle chiamato prepuzio.
FEMMINILE
è quasi totalmente interno. l'unica parte esterna è la vulva che comprende le grandi labbra, le piccole labbra che proteggono la vagina e il clitoride
ovaie, due ghiandole ormonali che producono gli ormoni femminili ( estrogeno) e gli ovuli. gli ovuli sono tantissimi e solo alcuni sono adatti alla fecondazione.
tube di Falloppio ( due canali che collegano ogni ovaio con l'utero, esse fanno passare l'ovulo maturo dalle ovaie all'utero, attraverso delle ciglia
vagina ( canale muscolare che è molto elastico infatti si dilata per far uscire il bambino durante il parto e per permette la fecondazione) l'ingresso della vagina è parzialmente chiuso dalla membrana che si chiama imene che si sfalda durante il primo rapporto.
utero (organo cavo con una spessa parete muscolare e una mucosa ricca di vasi sanguigni) esso accoglie la cellula uovo che aspetta di essere fecondata e nutre eventualmente il feto durante la gravidanza
gli ovuli sono le cellule che possono matutarsi per essere fecondate e sono circondate dal follicolo ovvero un agglomerato di cellule che proteggono lo sviluppo dell'ovulo