Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIFORMA E LA CONTRO RIFORMA - Coggle Diagram
LA RIFORMA E LA CONTRO RIFORMA
CHE COSA PROVOCA LA CRISI DELLA CHIESA?Il papa era interessato soprattutto alle ricchezze e hai propri territori,piuttosto che diffondere gli insegnamenti di Gesù fin da quando era diventato capo di uno stato. Anche i vescovi e i sacerdoti facevano una vita senza regole occupandosi solo di questioni politiche e dell’ amministrazione del loro patrimonio. Alcune famiglie importanti cercavano di far eleggere il proprio rappresentante per gestire le ricchezze della chiesa,inoltre il clero ricorreva alle vendite delle indulgenze.
Molti vogliono diffondere in maniera più adeguata il messaggio di Gesù,proponendo un azione di rinnovamento dei costumi del clero,ma nel 1514 Leone x propose le indulgenze per tutto il popolo,al fine di ricostruire la basilica di San Pietro a Roma,senza assicurarsi che il fedele si sia realmente pentito:ebbe inizio così il mercato delle indulgenze.
LA PROTESTA DI LUTERO E LA DIFFUSSIONE DELLA RIFORMA: L'indulgenza plenaria fu promossa da Leone X a suscitare l'indignazione del teologo e monaco Martin Lutero(tedesco). Nel 1510 Lutero era scandalizzato dal lusso della curia pontificia. Il 31 ottobre 1517 lanciò la sfida alla chiesa di Roma quando creò le sue 95 tesi che stavano sulla porta della cattedrale di Wittenberg dove le sue tesi criticavano durante la vendita delle indulgenze e la corruzione del clero.
Lutero pubblicò altre opere(tesi). Per raggiungere più fedeli possibili le scrisse in Tedesco. Grazie alla stampa i principi della riforma si diffusero in tutta la Germania e poi in tutta l'Europa. Le opere arrivarono anche a Roma al papa non gli andò per questo ordinò di bruciarle e se non lo avrebbe fatto lo avrebbe scomunicato. La scomunica secondo il papa sarebbe servita anche a Carlo V per il suo progetto ovvero di ricostruire un impero universale. Lutero rifiutò di sconfessare le tesi così il papa lo scomunicò.
Lutero contava sull' appoggio dei principi Tedeschi, ma erano soprattutto attratti dai possedimenti della chiesa cattolica. Gli ecclesiastici aderirono alla Riforma perché erano stanchi di pagare le tasse della chiesa di Roma.
Il messaggio di Lutero era interpretato come un messaggio di rinnovamento poiché lasciava sperare in una distribuzione delle ricchezze. Tra i contadini la richiesta di una maggiore giustizia sociale diventò una rivolta. Nel 1524 scoppiarono vilente ribellioni in tutta la Germania. Lutero si schiari in favore dei principi che finì nel 1525 con un massacro che morirono oltre 100.000 rivoltosi. Per Lutero la libertà del cristianesimo era una condizione spirituale.
PERCHE' IN EUROPA SI SVILUPPA UN CLIMA D'INTOLLERANZA?
Un altro strumento della Chiesa per combattere, era l'indice dei libri proibiti. Era una lista di libri che i cattolici non dovevano farne uso. La chiesa ordinò di bruciare tutte le bibbie in volgare. Solo il clero poteva avere il potere esclusivo
In un periodo di conflitti i diffuse in Europa una potente intolleranza. Come ad esempio quella della caccia alle streghe, infatti molte donne furono accusate di stregoneria cioè di essere malefici e si mettevano d'accordo con il loro diavolo contro Dio. Moltissime donne furono bruciate sul rogo.
Quando papa Paolo lll aveva creato il tribunale del Sant'Uffizio dell'inquisitore per cercare di combattere la diffusine delle eresie. Il tribunale doveva far confessare sotto tortura le persone sospette all' eresia, bruciandoli sul rogo.
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA LUTERANA IN EUROPA
GERMANIA: In Europa si diffuse la Riforma di Lutero ed ebbe conseguenze politiche. Durante la Dieta di Spira i prìncipi protestarono contro la richiesta di Carlo V. In Germania si scontravano due fazioni i prìncipi protestanti che stavano dalla parte di Lutero e i prìncipi cattolici che erano fedeli all'imperatore Carlo V. Questo conflitto fini con la pace di Agusta del 1555 che stabiliva la divisione tra cattolici e protestanti. Così decisero che i principi potevano scegliere la religione da seguire mentre i sudditi no.
SVIZZERA: Intorno al 1535 la riforma conobbe un nuovo viluppo in Svizzera. Grazie all'opera di Giovanni Calvino. Anche Calvino diceva che la salvezza si poteva ottenere solo con la fede. Calvino disse anche che l'uomo può testimoniare di essere stato scelto da Dio onorandolo e facendo una vita semplice.
INGHILTERRA: La chiesa anglicana era separata dalla chiesa cattolica di Roma. Questa chiesa la voleva a tutti i costi il re Enrico VIII . Lui voleva sposare la dama di corte Anna Bolena. Il papa non voleva e quindi lasciò sua moglie Caterina e si sposò con lei. Così il papa scomunicò Enrico VIII. Ma nel 1534 diffuse l'Atto di Supremazia che diceva che il il re doveva diventare il capo della Chiesa d'Inghilterra e fu così che nacque la chiesa Anglicana.
QUALI SONO LE TESI DI LUTERO : Le tesi di Lutero sono 3 "Ogni fedele può leggere e capire da solo le sacre scritture" ,"Solo la fede, che è un dono di Dio, può salvare l'uomo" , "Tutti i cristiani sono sacerdoti" .
Ogni fedele può leggere e capire da solo le sacre scritture: racconta che secondo Lutero pensa che non ci serva nessuno fra Dio e l'omo e che quindi i fedeli possono capire da soli le sacre scritture. Lutero mentre era nell'isolamento del castello del principe di Sassonia si dedica alla traduzione delle sue tesi in Tedesco.
Solo la fede, che è un dono di Dio, può salvare l'uomo: Secondo Lutero la "salvezza dell'anima" dipende solo dalla volontà di Dio. E che quindi solo grazie alla fede l'uomo può salvarsi ed è un dono che si riceve solo per grazia di Dio dalla nascita la dottrina. Secondi la dottrina della predestinazione le indulgenze erano inutili perché solo Dio può salvare l'anima dell'uomo.
Tutti i cristiani sono sacerdoti: Secondo Lutero i cristiani potevano essere sacerdoti perché secondo lui i sacerdoti erano uomini incaricati di svolgere un ruolo di guida religioso.
LA CONTRO RIFORMA: Anche nel mondo cattolico era sentita l'esigenza di un rinnovamento spirituale allora il Papa decise di riunire la chiesa di Roma. Finì la decadenza morale e alla corruzione del clero e diede nuove regole. Questa si chiamò la Controriforma. Per cominciare il nuovo progetto della controriforma Papa Paolo III nel 1545 organizzò un'assemblea si chiamava il concilio di Trento. I lavori si conclusero nel 1563.
Il concilio al contrario della riorganizzazione della struttura ecclesiastica stabiliva che:
-Il Papa era il capo della chiesa
-I vescovi dovevano risiedere nella propria diocesi.
-La vendita delle indulgenze era vietata
-Veniva istituito il senario
-I sacerdoti non potevano vivere con una donna.
-Si faceva il catechismo
Il concilio ribadì i princìpi dei cattolicesimi così si confermò che: Il buon cristiano può salvarsi anche con le sue opere e solo il clero cattolico può interpretare e spiegare la Bibbia: Sono vietati il sacerdozio universale e l'esame delle sacre scritture., il numero e il valore dei sacramenti rimane invariato, il latino è la lingua ufficiale della chiesa.
L'azione di rinnovamento della Chiesa era stata sostenuta da nuovi ordini religiosi, il più importante era quello dei Gesuiti fondato nel 1534 da Ignazio di Loyola. Gli obbiettivi dei Gesuiti erano:
-Difendere il papa e la fede cattolica.
-Conquistare nuovi fedeli
-Educare le future classi dirigenti della società