Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ELEMENTI DELLO STATO - Coggle Diagram
GLI ELEMENTI DELLO STATO
DEFINIZIONE DI STATO
è una comunità che si crea quando un popolo si stabilisce su un territorio e affida a uno o più soggetti un potere sovrano, ovvero il potere di prendere decisioni per conto di tutti i suoi componenti.
IL POPOLO
DEFINIZIONE: è rappresentato dall'insieme di tutti i cittadini, cioè tutti coloro che sono legati allo Stato da un rapporto di cittadinanza.
GLI APOLIDI: sono persone che non hanno cittadinanza in nessuno Stato. Quando si considerano questi soggetti non si parla di popolo ma di popolazione.
-
LA CITTADINANZA: è un insieme di diritti e doveri che lega l'individuo alla comunità e allo Stato. Le modalità previste per l'acquisto della cittadinanza in Italia sono:
-
-
IL TERRITORIO
è l'area geografica all'interno della quale vivono i cittadini e in cui lo Stato può esercitare la sua sovranità. E' formato da:
LO SPAZIO VERTICALE: lo spazio aereo che si trova al di sopra della terraferma e il sottosuolo con tutte le risorse in esso contenute.
-
-
IL TERRITORIO FLOTTANTE: le navi e gli aerei sono considerati territorio italiano fino a quando non entrano nelle aree territoriali di un altro Stato, mentre le navi e gli aerei militari sono sempre considerati territorio italiano
LA SOVRANITA'
è il potere esercitato dallo Stato sul suo territorio, si suddivide in:
-
POTERE GIUDIZIARIO: consiste nel garantire che le leggi vengano rispettate e viene affidato alla Magistratura.
-