Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I BENI - Coggle Diagram
I BENI
-
si distinguono in:
-
beni non economici
si trovano in natura in quantità illimitata e sono liberamente accessibili, senza costi o sacrifici
- beni materiali: tangili, si possono vedere e toccare (es. computer, tavolo, sedia)
- beni immateriali: per loro natura non si possono toccare e vedere (es. diritti d'autore, segni distintivi dell'anzienda; ci sono anche prestazioni professionali o lavorative come istruzione, sanità, giustizia, trasporto)
- beni diretti (o finali/di consumo): soddisfano un bisogno e possono essere immediatamente consumati (es. bevande, cibi, abiti, scarpe etc.)
- beni indiretti (o di produzione): non sono idonei a soddisfare direttamente un bisogno ma a produrne altri, diretti o indiretti (es. grano, combustibile, minerale)
- beni durevoli (o ad utilizzo ripetuto): si utilizzano più volte e permettono il ripetuto soddisfacimento di esso e si logorano gradualmente (es. vestito, sedia)
- beni non durevoli (o ad utilizzo singolo): si possono utilizzare una sola volta perché si distruggono subito dopo l'utilizzo
- beni semplici: soddisfano il bisogno anche singolarmente (es. bicchiere d'acqua)
- beni complementari (o ad utilizzo congiunto): per essere utili devono essere utilizzati insieme ad altri beni (es, automobile e benzina)
- beni succedanei (o ad utilizzo alternativo): beni surrogati, che solitamente sono di qualità o prezzo inferiore, ma riescono ugualmente a soddisfare il bisogno ( es. margarina -> surrogato burro, caffè orzo -> surrogato caffè)
servizio: attività, prestazione o comportamento che un individuo compie a favore di un altro individuo con lo scopo di soddisfare un bisogno -> soddisfano alcuni bisogni senza fornirci beni specifici
- servizi pubblici: volti a soddisfare i bisogni collettivi
- servizi privati: sono volti a soddisfare i bisogni individuali
(es. medico da consigli per la nostra salute, insegnante illustra un argomento)