Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ECONOMIA - Coggle Diagram
ECONOMIA
EVENTI AGGREGATIVI
rappresentati da tutti gli spostamenti dovuti all’esigenza di partecipare o assistere a un determinato evento che si ripete con o senza una precisa frequenza in occasione del quale si sposta un certo numero di persone di diversa provenienz
LA CONFERENZA= è una riunione non periodica su temi di particolare importanza frequentata da un ristretto gruppo di partecipanti che possono interagire con il relatore
IL CONGRESSO= è una riunione periodica stabilita con largo anticipo, a cui partecipano centinaia di persone che presentano gli stessi interessi. Lo scopo del congresso è accrescere la preparazione professionale dei partecipanti e favorire le interrelazioni attraverso la presentazione e lo sviluppo di un particolare tema da parte di più relatori
LA CONVENTION= è una riunione periodica (di slito annuale) finalizzata a fornire informazioni su una particolare situazione e a suscitare consenso da parte dei partecipanti aderenti al medesimo gruppo.
IL CONVEGNO= è una riunione non periodica organizzata per discutere su un tema specifico; i partecipanti possono intervenire durante la riunione apportando il proprio contributo critico.
WORKSHOP= incontro non periodico di un numero ristretto di partecipanti specialisti che discutono e approfondiscono un tema tecnico di estrema attualità
LE FIERE= sono un’altra tipologia di evento aggregativo che si ripetono (di solito con cadenza annuale) e prevedono uno spostamento massiccio di persone
LA TAVOLA ROTONDA= è una riunione non periodica di un numero ristretto di partecipanti chiamati a discutere e approfondire temi di estrema attualità
-
-
.
Richiede un’adeguata pianificazione da parte dell’azienda e dell’organizzatore del viaggio, i quali devono tener conto di questi fattori:
-
-
-
► Le caratteristiche della località in cui si deve svolgere il viaggio (clima,attrazioni ecc..)
Il BUSINESS TRAVEL
è rappresentato dagli spostamenti compiuti per motivi di affari o lavoro che prevedono almeno un pernottamento.
Il mercato del business travel composto da diverse tipologie di viaggio che possono essere suddivise in 2 categorie:
Viaggi di lavoro in senso stretto= sono costituiti da tutti gli spostamenti compiuti per esigenze “ordinarie” come per esempio incontri con clienti o fornitori o partecipazioni a riunioni aziendali
I viaggi MICE= sono costituiti da tutti gli spostamenti compiuti per partecipare a congressi, seminari, conferenze, fiere e ai viaggi organizzati dalle aziende
VIAGGIO INCENTIVE
è un viaggio premio offerto dalle imprese ai propri dipendenti per aver raggiunto un determinato obiettivo aziendale entro il termine stabilito. E’ uno strumento che le aziende utilizzano per motivare i propri dipendenti a raggiungere determinati risultati.
-
VIAGGI LEISURE
sono viaggi effettuati per motivi di svago, relax, divertimento e di solito si concentrano nei fine settimana o nei periodi di vacanza
-
SECONDO I TOUR OPERATOR INTERNAZIONALI, LA SCELTA DI UNA DESTINAZIONE CONGRESSUALE AVVIENE IN BASE AI SEGUENTI FATTORI:
.
-
-
-
-
Attrattività (clima, bellezze naturali e culturali)
TRAVEL MANAGER=
figura professionale che all’interno dell’azienda si occupa della gestione dei viaggi aziendali e del controllo di tutte le voci di costo. Deve conoscere il mercato turistico e disporre di competenze negoziali, tecnologiche e di analisi di processi
-