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il check-in di un cliente con prenotazione - Coggle Diagram
il check-in di un cliente con prenotazione
principali operazioni da svolgere:
controllo dati
verificare l’esattezza dei dati della prenotazione
se il cliente ha prenotato tramite agenzia di viaggio deve consegnare il voucher (o buono di cambio) sul quale ci sarà scritto quanto spetta all'agenzia
assegnazione camera
al momento della prenotazione non viene mai detto il numero della camera a meno che il cliente non lo chieda (nel caso di clienti abituali)
aggiornamento arrivi e partenze
porre una spunta per indicare che il cliente è arrivato o parito
registrazione di legge
operazione che in genere si fa in un secondo momento e prevede la registrazione dei documenti dei clienti
consegna chiave e welcome card
il portiere consegna al cliente la chiave tradizionale o la key card insieme alla welcome card
trasporto bagagli
le valige seguono un percorso differenziato e devono essere consegnate una volta che il cliente è in camera
accompagnamento in camera del cliente
l’ospite accompagnato in camera da un rappresentante
del Front Office, che durante il tragitto fornisce spiegazioni sui servizi dell’hotel. Arrivati in camera si spiega e si controlla il funzionamento di tutti i servizi.
a piedi
se si sale il receptionist sta dietro il cliente
se si scende il receptionist sta davanti
in ascensore
si sta davanti al cliente si chiama ascensore, si digita piano e si va verso la camera
apertura conto e aggiornamento registri
una volta sistemato il cliente in camera, si
procede con l’intestazione del conto se abbiamo un software di gestione alberghiera questo avviene in modo automatico
conto d'albergo
piano delle camere
rappresenta la situazione reale dell’occupazione delle camere
scheda alfabetica
si può rintracciare il numero della
camera del cliente conoscendo il cognome.
comunicazione ai reparti
comunicare i nuovi arrivi ai reparti interessati