Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO SOSTENIBILE - Coggle Diagram
SVILUPPO SOSTENIBILE
17 obiettivi
-
-
-
-
Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
-
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
E' costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Interessa tutte le aree della nostra vita quotidiana e le attività economiche ed è, un compito per l’intera società. Richiede che la società si sforzi di diventare rispettosa dell’ambiente, socialmente giusta ed economicamente produttiva.
In Italia diverse regioni presentano un alto rischio idrogeologico (Campania, Calabria, Piemonte, Sicilia, Liguria) inteso come prodotto della probabilità di occorrenza di un fenomeno franoso e i danni potenziali oppure versano già in condizioni di dissesto idrogeologico.
Rischio idrogeologico
è prodotto dalle dinamiche naturali della crosta terrestre, come risposta a fenomeni meteorologici di carattere intenso e/o prolungato. Il rischio idrogeologico può essere dunque definito come il prodotto tra la probabilità di occorrenza di un evento idrogeologico avverso e i danni ambientali potenziali associati a tale evento su popolazione e infrastrutture.
E' una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi per le generazioni future, che ha dato vita all'economia sostenibile, appoggiandosi all' economia verde.
La necessità di cambiamenti a livello globale è sottolineata da:
-cambiamenti climatici
-perdita di biodiversità
-povertà
-fame
-pratiche economiche che comportano un elevato consumo di risorse.
-dotarsi di un’agenda urbana
orientare le politiche a favore della green economy.