Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
assessment for learning ricerca e professionalità edu - Coggle Diagram
assessment for learning ricerca e professionalità edu
dalle ricerche sulle pratiche valutative all'università in merito alla percezione degli studenti
metodi valutativi learned centred promuovono li sviluppo dell'autonomia, del senso di responsabilità, della capacità riflessiva oltre che l'acquisizione delle competenze.
la maggiore responsabilità degli studenti nei processi di valutazione porta miglioramenti nella motivazione, coinvolgimento, interesse con conseguenze sugli esiti dell'apprendimento
pratiche legate al nuovo approccio hanno le caratteristiche: V condotta sulla base di compiti autentici/ integrazione di insegnamento, apprendimento, v/ coinvolgimento attivo degli studenti/ negoziazione dei criteri/ importanza del processo sttraverso cui si sono ottenuti i risultati/ misurata in modo quantitat e qualitat con feedback
3 finalità delle attività di valutazione: misurare e certificare gli apprendimenti/ supportare gli app / far acquisire abilità valutative ed autoval
studenti sogg attivi e autonomi nei propri percorsi formativi dandogli possibilità di prendere parte attiva ai processi di val
proporre attività di valutazione per: promuovere approccio significativo allo studio/ promuovere ruolo attivo / stimolare modalità di pensiero e pratica specifiche per ogni disciplina/ esperienze pertecipative di studio
valutazione autentica usando attività significative, interessanti, rilevanti che hanno valore nel tempo. opportunità per gli studenti di lavorare insieme su compiti impegnativi ed autentici
AfL da importanza alla creazione intenzionale di contesti valutativi che incoraggino ad impegnarsi in esperienze di apprendimento percepite come utili e rilevanti
il processo di generazione feedback per i pari può anche riguardare obiettivi e standard della materia, precondizione di presa di responsabilità
valorizzare app attraverso: compiti valutativi sommativi (learning by doin gin contesto collaborativo) / la guida al compito / feedback associato alla val
lavoro per progetti e app per scoperta in cui l'app è prodotto di una serie di att autentiche di compiti formativi complessi, da affrontare con molteplicità di punti di vista e usando più risorse
gli studenti devono trarre vantaggio dal lavoro congiunto alla risoluzione del compito, apprendendo dalla partecipazione alle discussioni trapari e con esperti
sperimentare imparando da voti e punteggi tra vsal sommativa e formativa, cambio scale di val, uso voti in funzione formativa
per imparare attraverso il fare servono opportunità di partecipazione attiva al processo di app, tempi e spazi per sperimentare= contesti sicuri
ambiente di app= obiettivi di studio, progetti, raccolta dati, ciò che caratterizza le lezioni dell'insegnamento, obiettivi legati al corso
parlando del proprio app mantre è in corso, gli studenti fanno pratica attiva di costruzione di significato, sperimentano il processo di costruzione di senso nella disciplina, in modo continuo e crescente (fare discussioni, condividendo idee, facendo pratica valutativa)
dialogo e discussione sono forme di supporto all'app e modalità essenziali per fornire feedback informali. le esperienze condivise rinforzano e migliorano gli app e le attività. tale clima deve essere incoraggiato dai docenti
usando il feedback lo staff e gli studenti diventano partecipanti attivi di un processo interattivo, per usarlo, gli studenti costruiscono attivamente la loro interpretazione di significatodi ogni feedback ricevuto. queste si basano sulla loro esperienza e credenze e si riferiscono alla materia e alla comprensione del processo di feedback a livello più generale
si devono cerare condizioni efficaci per porre al centro dell'ambiente di app il coinvolgimento, lo sforzo e l'attività di che apprende perchè abbiano consapevolezza del livello di partecipazione ad attività e interzioni socialinella comunità di app di cui fanno parte
si impara anche attraverso la spiegazione delle proprie idee, dano e ricevendo feedback. formnire supporto aiuta a consolidare la propria comprensione di un argomento
come sviluppare la capacità degli studenti: progettare compiti valutativi per promuovere l'importanza dell'autovalutazine e riflessione / incoraggiare gli studenti a valutare cosa già sanno e come possono progredire / progettare compiti valutativi che incoraggino gli studenti a considerarsi partner in comunità di val / sviluppare abilità di autoval online per migliorare l'app degli strumenti ed alimentare l'automonitoraggio / proporre attività di revisione informale fra pari per promuovere l'automonitoraggio / coinvolgere gli studenti come valutatore / usare la revisione fer pari per coinvolgere gli studenti nel processo di val / incoraggiare la partecipazione attiva all'autoval / aumentare il coinvolgimento degli studenti nella val riflettendo sui significati dei criteri / offrire agli studenti possibilità di sperimentare l'applicazione dei criteri di val
l'intenzionalità distingue l'agire prof.le. la progettualità dà senso all'azione. competenze di ricerca= insieme di abilità tecnico strumentali
la qulità dell'intervento è legata all'assunzione dell'atteggiamento di ricerca:analisi della situazione edu, definizione del problema, formulazione di ipotesi e loro traduzione in un piano di intervento, attuazione del piano e rilevazione dei dati, riflessione sui risultati ottenuti ed eventuale rettifica dell'ipotesi adottata
criterio della validità sul piano delle decisioni metodologiche e tecniche (scelta di strumenti di rilevazione da usare)
formazione attraverso la ricerca in cui l'accento è posto sull'esperienza euristica come occasione formativa per svluppre metodo di lavoro basato su oggettività e caèacità critica trasfetibile e applicabile nella gestione dei processi edu
un percorso di ricerca empirica può perseguire obiettivi quali: descrivere eventi situazioni, valutare efficacia delgi interventi, indviduare cause e fattori di un fenomeno, rispondere a problematiche emerse, valutare sistemi complessi, promuovere azioni di cambiamento
ricerca educativa= pluralità di pratiche volte a produrre conoscenza scientifica sull'ogg edu che discendono da approcci diversi, impiegano metodi specifici e perseguono obiettivi differenziati
gli approcci qualitativi in cui il ricercatore è coinvolto attivamente, i piani sono flessibili, aperti all cambiamento, gli stumenti di rilevazione poco strutturatie finalizzati a raccogliere dati di tipo ermeneutico. tecniche di descrizione della situazione, narrazione delgi eventi, approcci formali x l'eleborazione e interpretazione dei dati raccolti
metodo= insieme delle procedure regole, principi x impostare una ricerca. metodologia= parte della logica che ha per oggetto le regole, i principi, le condizioni formali che stanno alla base della ricerca scientifica che consentono di ordinare, sistemare, accrescere le conoscenze
il radicamento della ricerca nella pratica edu è dovuto all'adozoine di un approccio che poggia sulla capacità di porre domande utili x orientare l'azione e sulla capacità di costruire con metodo risposte documentate e disponibili x il confronto.
criterio di pertinenza attiene ala necessità di giustificare e fondare ogni decisione su una conoscenza precisa della situazione
nella fasi iniziali si devono acqisire info sui destinatari, sul contesto, risorse e vincolidi ci tener conto in fase di progettazione
compiti del ricercatore
strutturare il piano x la rilevazione dei dati
impostare l'analisi dei dati e interpretarli
formulare le ipotesi
pianificare la diffusione
sceglliere e rendeere misurabili le variabili
precisare le domande di ricerca
scegliere il tema e definire l'ogg di rivcerca
la logica della ricerca poggia sulla capacità di argomentare e giustificare le scelte compiute ed esige trasparenza e esplicitazione di ogni singolo passaggio x rendere possibile un confronto intersoggettivo
criterio di fattibilità elemento per ponderare con realismo la sostenibilità delle azioni alla luce del contesto, risorse disponibili e competenze del ricercatore