Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TESTO - Coggle Diagram
TESTO
Criteri di selezione
Complessità linguistica
(frasi lunghe, subordinate, negazione multipla, ambiguità di scopo, polisemia, )
Tipologia testuale
- IL QCER ne individua 3 presenti in ogni lingua: narrativo, descrittivo, argomentativo (ognuno ha una macro-funzione)
Struttura del discorso
(coeso e coerente)
Variazione diamesica
- supporto, materile e mezzo
Scritto/parlato/trasmesso, tempi di processazione dell'info diversa. Nel parlato: distorsioni, interferenze aumentano la difficoltà
Lunghezza del testo
- T Lungo: richiede + processazione, impegno di memoria, densità informativa, rischi distrazione.
Bisogni
, interessi, motivazione dell'apprendente
1 - Definizione
Unità di base
della comunicazione in
ricezione, produzione, interazione e mediazione
Manifestazione di
lingua parlata e scritta
Non può esserci comunicazione senza testo
é portatore di senso unitario entro un'interaz. comunic.
produzione linguistica con
intenzone/effetto
del comunicare (emittente -destinatario)
Requisiti
Autenticità
= espressione del contesto linguistico reale.
Didattizzazioe ponderata
, mediare tra autentici e non, vantaggio nella didattica
Intenzionalità = emittente
deve produrre un T. coeso e coerente
Accettabilità = ricevente
si aspetta T coeseo e coerente
informatività = presenza di info
nuove/note per chi legge/ascolta
Situazionalità
= rimando al contesto comunicativo
opportuno e adeguato a esso
MATERIALE
da usare
Cartaceo
Fotocopie, testi, pubblicità, articoli di giornale, opuscoli, volantini, mappe, ricette, fumetti, fotoromanzi.
Multimediale
Uso di itnternet, pc, chat-line, webcam, videoconferenze,
Rischio, informazione non sempre selezionata, errori di battitura, dispendio di tempo)
Audio :
Programmi radio, Pubblicità, Canzoni, dialoghi, interviste, audiolibri, Scolto di un racconto (non è passivo, stimola la fantasia e la creatività)
Video
TV, talk show, documentari, Tg, previsioni del tempo, televendite, telecronache sportive, film, pubblicità,
Gamma di rgistri, dialetti, varietà regionali, stili, situazioni e tematiche utili per l'apprendiento
Le immagini supportano la omprensione (gestualità, cinestetica, prossemica, abbigliamento)
QCER:
Cap 2
- definizione del testo
Cap 4-6 -
Funzioni e tipologie, il testo nella didattica, V. diamesica
Cap. 7.3.2 -
Criteri di scelta per fini didattici
Negli approcci
1. TRADIZIONALI
Le ragioni dell'apprendiento
prevale sulla necessità di comunicare
Testi:
al servizio del metodo, slegati dal contesto, funzionali per comprendere una
regola
Forte scarto
tra L parlata e quella insegnata
2. Nozional-funzionale e comunicativo
Testo deve mantenere
originali caratteristiche
comunicative
Diventano
testimonianza di autentici, naturali usi
comunicativi
Nei manuali
appaiono; articoli, lettere, istruzioni, della vita qutidiana
2 - Doppia funzione del testo:
favorire l'interazione, sviluppare la competenza dell'apprendente