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LE CARATTERISTICHE DEL TESTO, Selezionate in base a:, Costruzioni…
LE CARATTERISTICHE DEL TESTO
Deve
Far progredire
la competenza (obiettivi didattici individuati)
Essere interessante
per lo studente (deve potero elaborare)
LESSICO NEL TESTO
repertorio lessicale
= insieme delle parole di una lingua. L'italiano consta di circa 260.000 lemmi.
VOCABOLARIO DI BASE
- composto da
7000
lemmi, necessari per comprendere adeguatamente la maggior parte dei testi d'uso comune.
QUESTO = paragonabile a un
nucleo
con
cerchi
concentrici
2. Lessico di alto uso
- 2500 parole - usate meno - note a persone con liv. istruzione superiore.
3. Di alta disponibilità
- 2000 vocaboli che mutano per trasformazioni nel tempo.
Lo strato più esterno, 47.060 parole, conosciute da persone con alto livello di istruzione
Vocabolario fondamentale -
2000 parole con elevata frequenza.
Anche il parlante più colto - conoscenza parziale
circa 25/50.000
Parametri valutazione
del lessico 2° QCER
1. Padronanza
Aspetto Quatitativo
vocabolario di base acquisito
2. Ampiezza
Aspetto qualitativo
pronuncia, trascrizione ortografica, alterati
usi traslati e figurati
polisemia, sinoni..
.
Usi
denotativi
(significato reale es. volpe cioè animale)
connotativi
negativi o positivi ( es volpe cioè furbo)
iperonomi
(fiore),
iponimi
(rosa)
Selezionate
in base a:
Struttura discorsiva
E' un crirerio di scelta del QCER - riguarda la dimensione semantica del testo che contiene
Parole semanticamente vuote
svolgono la funzione di legame, collegano, richiamano, mettono in relazione (preposizioni, articoli, pronomi, interiezioni, congiunzioni..)
parole semanticamente piene
permettono l'interazione , corrispondono a qualcosa o a qualcuno (verbi, nomi, aggettivi, avverbi)
Nei livelli avanzati consentono di affrontare argomenti lontani da quotidianità e interagire in specifici domini d'uso.
Lessico
E' un
sistema più aperto
della grammatica
Campo semantico,
significa selezionate testi con un
focus lessicale
per lo studente
parole appartenenti
alla stessa
area
di significato
Livello di complessità
Struttura frasale
Semplice
Complessa.
Con struttura frasale subordinata
Apparentemente semplice.
Lo è se il testo contiene...
Nominalizzazioni
Uso del nome al posto del verbo
Costruzioni implicite
Che abbreviano ma rendono il testo più opaco
Es. participio, gerundio
Polisemia
Un termine = più significati- riso (cibo, sorriso)
Fase iniziale di apprendimento
primarietà componente lessicale
(=input da processare)