Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CHIMICA, LE SOSTANZE CHIMICHE - Coggle Diagram
CHIMICA
teoria atomica di Dalton
-
Nelle reazioni chimiche gli atomi si combinano sono con atomi del loro stesso elemento o con quelli di elementi diversi.
gli atomi non possono essere ne creati ne distrutti. Ma soprattutto non possono cambiare in atomi di altri elementi.
La materia è formata da particelle di forma sferica, dure e lisce. Si chiamano: ATOMI
-
MODELLI ATOMICI
Rutherford
Rutherford deve la scoperta del suo modello atomico al così detto esperimento della lamina d'oro, il quale consisteva nel: bombardare delle sottili lamine di metallo, tra le quali pure l'oro, con particelle alfa cariche positivamente.
Le particelle alfa dopo essere andate a sbattere contro la lamina d'oro, colpivano uno schermo circolare sul quale c'era una sostanza che diventava flourescente.
Alcune particelle venivano deviate e pochissime rimbalzavano indietro. Queste cose si potevano spiegare solamente supponendo che la carica degli atomi fosse in realtà in una parte specifica delle molecole. Questo screditava il modello atomico di Thomson.
capì inoltre che i raggi che toccavano il nucleo venivano sbalzati via, perciò la carica dell'atomo era concentrata nel nucleo.
-
Thomson
proposto nel 1904, il così detto modello a panettone vedeva una sfera carica positivamente, al cui interno sono distribuiti in modo casuale gli elettroni. Ci sono abbastanza elettroni per bilanciare la carica positiva della sfera. Quindi alla fine l'atomo è neutro.
IL VOLUME DI UNA MOLE
a condizioni standard di pressione e temperatura (sigla per indicarlo STP), una mole di un qualsiasi gas occupa un volume di circa 22,4L
1 mol : 22,4 L = n(mol) : Vstp (volume in STP)
-
-
-
-
LA MOLE
è una quantità di sostanza che contiene un numero di particelle uguale al numero di atomi di carbonio contenuti in 12g esatti di carbonio 12.
NUMERO DI AVOGADRO
6,022 x 10 alla 23 particelle su mol.
-
GLI IONI
-
NaCl
nel cloruro di sodio (NaCl), gli ioni si dispongono in un reticolo che da luogo a dei cristalli di forma cubica. Non esistono dei gruppi di NaCl, ma esistono degli ioni Na+ e degli ioni Cl- che si attraggono a vicenda
-
-