Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fine 1800 inizio 1900, Scapigliati più conosciuti, Naturalismo e…
Fine 1800 inizio 1900
-
-
Positivismo
Naturalismo
-
Emile Zola
Anche se scrive e segue il modello impersonale, delle volte non potrà nascondere la simpatia verso la lotta delle masse popolari.
Intellettuale democratico che non esita ad esprimersi in prima persona; come esempio possiamo prendere il J'Accuse, nel quale scende in campo a difendere un soldato ebrei incolpato di spionaggio
segue i criteri del determinismo materialistico secondo il quale il comportamento dell'uomo sono influenzati dall'ambiente, eredità e momento storico
-
-
Il naturalismo: si concentra in modo particolare sulla presentazione dei contenuti più che sulla forma.
- Contenuti: rappresentazione di tutti i gradini della scala sociale, muovendosi dal più basso al più alto, dal più semplice al più complesso
- Linguaggio: presente il parlato, presenza anche del gergo popolare parigino.
REALISMO SIA NEI CONTENUTI CHE NEL LINGUAGGIO
Romanzo Sperimentale, punti fondamentali del romanzo: - rifiuto della letteratura romantica, poichè idealisticamente basata sui sentimenti e sulla fantasia invece che su una descrizione oggettiva.
- affermazione del metodo dell'impersonalità: autore no interventi
- rifiuto dei canoni tradizionali del bello: il vero anche se volgare e bello e morale
- impostazione scientifica della narrazione: basata su osservazione e sperimentazione (come dei scienziati; influenza del positivismo)
- primato del romanzo: unico genere che può contribuire alla creazione della moderna sociologia ed è l'unico che può seguire il metodo scientifico
-
Realismo
Teorizzazione dell'impersonalità, l'autore si limita alla rappresentazione oggettiva della realtà.
Eclissi dello scrittore
-
-
Flaubert: nei suoi scritti prevalgono la descrizione e l'impersonalità.
- Fondamenti: precisione scientifica e amore delle perfezione stilistica ( causa della lunga gestazione delle sue opere; esempio 5 anni per scrivere Madame Bovary)
- Per Flaubert lo scrittore deve essere nella sua opera come Dio nella sua creazione, invisibile ed onnipotente; facendo sentire la sua presenza dovunque senza mai farsi vedere
- Per Flaubert l'ideale è l'Arte e non la scienza come invece sarà per i Naturalisti
- Impersonalità di Flaubert: contenuto no soggettivo, passionale ed emotivo; contenuto oggettivo e distaccato
realismo già presente nella letteratura; in Francia nasce un movimento vero e proprio: caratteristica principale è la tendenza anti-romantica
-
-
Romanticismo:
1.importanza della soggettività e degli ideali dell'autore ,
che riportava sottoforma di commenti nelle sue opere. 2. il realismo romantico tende a voler la partecipazione dell'autore nelle opere e nella società.
3.realismo romantico: preferisce la narrazione
-
La prefazione di questo romanzo contrappone i romanzi falsi dei romantici a questo romanzo vero, il quale è costruito su un caso clinico vero. Questa prefazione fa capire il nesso importante fra scienza, medicina, arte letteraria
-
-
-
-