Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fisiopatologia gastrica - Coggle Diagram
Fisiopatologia gastrica
Patologie neonatali
Ernia diaframmatica congenita = erniazione di parte di stomaco ed intestino nella cavità toracica per incompleta chiusura del diaframma. Erniazione avviene a sx per cui si ha spostamento del mediastino verso dx con compressione del cuore e del circolo polmonare e conseguente insufficienza respiratoria. Si ha inoltre addome piano e reperto peristaltico auscultabile nel torace.
Correzione chirurgica difficile per aumento pressione endotoracica e diminuita pressione addiminale. Si attua in due tempi: laparocele di scarico per evitare improvviso aumento della pressione intestinale, successivamente normalizzazione.
Stenosi ipertrofica del piloro = incapacità di rilassare il piloro, sintomi caratteristici come vomito a getto non biliare con perdita di HCl e calo ponderale. All'esame palpatorio possibile rilevare oliva pilorica. Terapia attraverso ristabilimento dell'equilibrio acido-base, inserimento di sondino naso-gastrico per svuotare lo stomaco e pilorotomia extramucosa entro i 6 mesi.
Onfalocele = fuoriuscita di organi addominali in sacco translucido per mancata chiusura della parete muscolare dell'addome. Sacco può essere piccolo se < 5 cm o grande se di 6-12 cm.
Terapia chirurgica con riposizionamento di organi nel peritoneo.
Gastroschisi = come onfalocele ma visceri non sono racchiusi in sacco poichè si ha mancata chiusura di tutti gli strati della parete addominale, dal peritoneo alla cute. Visceri sono quindi a contatto con liq amniotico di ph basico --> peritonite chimica che li danneggia. Terapia come onfalocele ma prognosi più grave poichè ci potrà essere un forte inspessimento delle anse intestinali a causa del processo infiammatorio.
-