Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fisiopatologia esofagea, Esempi di diverticoli - Coggle Diagram
Fisiopatologia esofagea
Atresia = incompleta formazione dell'esofago, un segmento è sostituito da un sottile cordone non canalizzato che provoca un'ostruzione meccanica. Per lo più in corrispondenza/prossimità della biforcazione tracheale, spesso associata a fistole che collega la tasca esofagea superiore/inferiore alla trachea o a un bronco.
-
-
Cisti da duplicazione = strutture con doppio strato di muscolatura liscia ricoperte da epitelio squamoso o addirittura francamente enterico. Possono comunicare con lume esofageo.
Anelli
Anello A = prima della giunzione gastro-esofagea, origine mucosale
Anello B = in corrispondenza della giunzione gastro-esofagea, origine muscolare
Anello di Schatzki = restringimento del lume esofageo a 13 mm, associato a disfagia durante assunzione dei cibi solidi. Associato alla sindrome di Steakhouse.
Anello C = impronta diaframmatica, in genere non sintomatico e scoperto casualmente a seguito di esame radiologico.
Pliche esofagee = ripiegamento da 2 a 5 mm dell'asse fibrovascolare esofageo ricoperto da epitelio squamoso. Predilizione per sesso femminile, si ha disfagia che può essere risolta con terapia endoscopica che permetta dilatazione della plica e rimessa in asse della parete esofagea.
-
Acalasia = incapacità di rilassare lo sfintere esofageo inferiore. Associata ad odinofagia (= deglutizione dollorosa), disfagia che può riguardare o solo i liquidi o solo i solidi.
Terapia con tossina botulinica, somministrazione di calcio antagonisti, dilatazione pneumica con sondino o miotomia del cardias.
Primaria = degenerazione dei neuroni inibitori dell'esofago distale che, in condizioni fisiologiche, rilasciano ossido di azoto permettendo il rilassamento del SEI durante la deglutizione. (contemporaneamente si ha inibizione del tono colinergico)
Secondaria all'infezione da Tripanosoma Cruzi = trasmissione per via materno-fetale o vettoriale attraverso le feci di cimici che vivono nel fango delle case rurali, specialmente in Sud America. Le cimici pungono i soggetti e defecano sulla loro cute, i soggetti sentono prurito per cui si creano delle lesioni causando l'entrata del TC che si localizza a lvl dell'esofago.
-
-
Esofago di Barrett = complicanza dell'MRGE cronica, caratterizzata da metaplasia intestinale della mucosa esofagea: le cellule dell'esofago cambiano il loro aspetto per resistere all'acidità del reflusso, da epitelio squamoso si passa ad epitelio cilindrico. Rischio di sviluppare adenocarcinoma.
Tumori esofagei maligni
-
Carcinoma squamocellulare = tra i fattori di rischio ci sono alcoo, fumo, consumo frequente di bevande molto calde, infezione da HPV.
Esempi di diverticoli
Diverticolo cervicale= falso, probabilmente dovuto a disordine della muscolatura crico-esofagea. Predilizione per uomini over 60.
-
Diverticoli epifrenici = al di sopra del diaframma, causati da problemi di motilità.
-