Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SMARTPHONE Telefono tuttofare - Coggle Diagram
SMARTPHONE
COMPITO DI REALTA
':
"CACCIA AL MONUMENTO "
ABILITA'
Matematica
: Eseguire le quattro operazioni con numeri naturali e decimali, facendo dei calcoli.
Geografia:
- Orientarsi nello spazio utilizzando Google Maps; -Utilizzare gli strumenti dell'osservazione indiretta (filmati, fotografie; immagini da satellite ecc.) per sviluppare le proprie carte mentali.
Arte
: - Analizzare, classificare, apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale del proprio paese; -Osservare ed analizzare immagini
Inglese
: Leggere e comprendere istruzioni per eseguire un lavoro assegnato.
Storia:-
Utilizzare diversi tipi di fonti storiche (materiali, iconografiche e scritte); -Comprendere e ricavare dati dalle fonti per poter esporre in forma discorsiva le informazioni ottenute; -Leggere ed interpretare le testimonianze del passato; -Ricostruire la storia locale
CONOSCENZE
Inglese:
-Semplici strutture linguistiche.
Matematica:
- Numeri entro le centinaia di migliaia; -il valore delle cifre nei numeri naturali e decimali; - le tecniche di calcolo delle operazioni con i numeri decimali; i multipli e i divisori
Geografia
: -Gli indicatori topologici; - i punti cardinali; - le coordinate geografiche.
Arte:
- Il rispetto per la salvaguardia dei beni culturali
Storia:
-Conoscere il proprio territorio; - Conoscere le regole sociali per tutelare il bene collettivo
DESCRIZIONE ATTIVITA
'
-L'insegnante organizza e progetta una caccia al tesoro nel centro storico del paese attraverso il supporto dello Smartphone; - Divide la classe in gruppi; :checkered_flag: -Alcune indicazioni stradali saranno in inglese, altre in italiano. Per ottenere gli indizi ed arrivare alle indicazioni successive ci saranno delle operazioni o quesiti logici da risolvere; - a seguito di ogni indicazione, gli alunni raggiungeranno un monumento che dovranno fotografare come prova del raggiungimento di una delle tappe; - Infine ci sarà la riproduzione delle foto sulla LIM dell'aula. :checkered_flag:
Esempi di quesiti logico-matematici "Se al prossimo indizio vorrai arrivare, in corso Garibaldi dovrai andare.
Al 10 aggiungi 12, moltiplica il risultato per 5 e dividi quello che ottieni per 2. Il prossimo indizio si trova in corso Garibaldi n.......?"
[Link CACCIA AL MONUMENTO]
(
https://maphub.net/MariaCristina/caccia-al-monumento
)
CONSIDERAZIONI
Attraverso l'utilizzo dello smartphone la classe impara ad orientarsi nello spazio e soprattutto all'interno del paese, scoprendo i beni artistici e culturali appartenenti al territorio. Familiarizza con la lingua inglese attraverso delle semplici espressioni per chiedere e dare indicazioni stradali.
Classe 4°
OGGETTI SOSTITUITI
Enciclopedie
Macchinette fotografiche
Atlante
Vocabolari
Lavagne
Calcolatrice
Elenco telefonico
Radio
MP3
Lettere
Navigatore
Agenda
Calendario
Scanner
Sveglia
Torcia
Album fotografico
Conta passi
Videocassette
Registratore vocale