Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1 STUDI EMPIRICI Concetti generali - Coggle Diagram
1 STUDI EMPIRICI Concetti generali
Importanza didattica museale
Nuove teconologie
Object Baed Learning (College of London)
Digital Storitelling (USA)
nascita in USA tra 80/90 del 900
prima organizzazione internazionale con uso dei media Il center Of Digital Storytelling
società italiana da Petrucco e De Rossi
Gamification
Esempi progetti
SED (centro servizi educativi del museo) avvia una serie di progetti
Scopri il tuo museo (Focus Junior): caccia al tesoro con mappa
DICHE (Roma Tre)_: crea il fumetto, film, Mooc
Giocare con l'arte - Munari
Mode (Università Bologna): laboratorio ricerca esposizione e condivisione
British Museum già nel 1700 aveva una sezione di didattica
Studio condotto dal Centro Didattica Museale Università Roma 3 - 2001 : prima esperienza al museo è determinante nell'influenzare a frequentare il museo successivamente
studi sulle caratteristiche del pubblico
Primi studi anni 60
diverse metodologie
intervista
molto tempo, risposta nobile
Focus group
difficile coinvolgere
recentemente - visitors converstions e protocol analysis: accompagnare il visitatore e studiare i discorsi
questionario autosomministrato - più diffuso 8social media)
libro commenti - poco usato MA scambio autentico ed empatico
Info libro
Master internazionale di II livello, in "Studi avanzati di educazione museale" - centro di didattica museale dei dipartimento di Scienze della formazione, Roma 3
realizzate queste ricerca dai corsisiti post-lauream a partire dal 2017
temi
studio dei visitatori e nn
scuole: destinatario prediletto
promozione Lifelong learning
Regione lazio la più rappresentata
Enti MIBAC tipologia museale più rappresentata
Strumenti
prevale uso del questionario
analisi qualitativa più diffusa
approcci i più utili per competenze trasversali
costruttivista
attivo per scoperta
socio-costruzionista