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La comunicazione (cum + munis) = "mettere in comune", compiere…
La comunicazione (cum + munis) = "mettere in comune", compiere il proprio dovere con gli altri)
il
mittente
formula il messaggio;
il
destinatario
riceve il messaggio
il
messaggio
è l'oggetto della comunicazione
il
referente
è ciò a cui il messaggio si riferisce
il
codice
è l'insieme di regole e segni che consente al mittente e al destinatario di comprendersi
il
canale
è il mezzo fisico che mette in contatto mittente e destinatario
il
contesto
si riferisce alle circostanze esterne della comunicazione
Livelli di analisi linguistica
Il livello
fonologico
: si interessa del
suono del linguaggio
, distinguibile in
fonetica
(entità concrete)
fonologia
(entità astratte)
Il livello
morfologico
: studia come al cambiare della forma della parola si colleghi un cambio di valore (presente/passato)
Il livello
sintattico
: studia come le parole si mettono in relazione tra di loro (
sintassi
= combinazione, disposizione)
Il livello
semantico
: studia il significato delle parole
iIl livello
testuale
: studia il livello del testo (forma scritta o orale)
La
linguistica testuale
è la disciplina che fa dei testi il proprio oggetto di ricerca
Le prospettive di studio della lingua italiana
1. Diacronia
(dia + chronos): è la considerazione delle lingue e degli elementi della lingua
lungo lo sviluppo temporale
)
NB
: un'
operazione diacronica
è lo studio della storia e delle origini delle parole
2. Sincronia
: è la considerazione delle lingue e degli elementi della lingua osservando come si presentano
nello stato presente
("taglio" sull'asse del tempo)
NB
: un'
operazione sincronica
è lo studio della natura sintattica delle frasi semplici o del significato delle parole oggi