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RISCHI E POTENZIALITA' DELLA TECNOLOGIA, Vaccini, Medicinali, Per.. -…
RISCHI E POTENZIALITA' DELLA TECNOLOGIA
Tecnologia come Evoluzione della Società
Servizi Generali
Insegnamento
Sviluppi come:
Percorsi di studio adattati al singolo
massimizzare l'individuo
Assenza di insegnanti fisici
Più autonomia da parte degli studenti
Libri e lezioni digitali
Internet come un bene primario
Sviluppo connessione e comunicazioni più semplici
Sviluppo di pseudo-ologrammi
Ologrammi nel futuro
Comunicazioni extra-planetarie
Bene Comune
Trasporti
Sviluppo trasporti
Introduzione di treni a sospensione magnetica
Sviluppo di motori elettrici puliti
Auto con autopilota
Energia
Sviluppo della Fusione nucleare a freddo
incremento dell'utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Fonti Rinnovabili
Energie Rinnovabili
Guerra
Armi batteriologiche e biologiche
Chimera Virus
due batteri patogeni
Creato da Yoshihiro Kawaoka
per studiare l'aviaria
Chimera
Chimera
Armi Nucleari
Mini-armi nucleari localizzate
Nel Futuro
Sviluppi di guerra anche fuori dall'atmosfera terrestre
Sviluppo di Armi ad energia
Armi laser
Armi al plasma
Medicina
Ingegneria genetica
Umani personalizzati
Clonazione
Produzione di carne sintetica
Riduzione significativa di allevamenti intensivi
Rischio ridotto di diffusione incontrollata di batteri e virus
Creazione di nuove specie (OGM)
Vegetali
Animali
Risurrezione di animali e piante estinte
Chirurgia
Protesi
Meccanicizzazione dell'uomo
Incremento delle abilità fisiche e mentali
Estirpazione di svariate malattie
Tramite
Ricerca
Rafforzamento Genetico Umano
Sviluppo e Sensibilizzazione della sanità mentale
Sviluppi nel trattamento di condizioni mentali gravi e non
Sviluppo nella cura di sindromi e deficit
Alzheimer
Benessere Personale
A scopo ricreativo
VR
Musei virtuali
Libri interattivi
Videogames
Film
Serie TV
HACKING
Attività mirata alla compressione di dispositivi tecnologici
Gli Hacker sono coloro che svolgono queste complicate funzioni
Prima essi erano visti come ragazzi dispettosi, oggi è un’attivitá Che puó far guadagnare miliardi di euro
Ci sono diversi tipi di hacking
Molte tecniche utilizzate
Botnet
Ransomware
Rootkit
Oltre all’ingegneria sociale ed al marvertising
Alcuni partecipanti inoltre stabiliscono un’infrastruttura criminale
Essi si sviluppano e vendono strumenti per l’hacking pronti all’uso
Vengono poi destinati ad aspiranti truffatori dotati di competenze tecniche meno sofisticate
Oggi si definiscono l’hacking e gli hacker che sfruttano le loro qualità per :
Criminali informatici che agiscono per ottenere un guadagno finanziario
Attività e soggetti che agiscono nell’illegalità
Per creare una protesta o per lo scopo stesso
Per raccogliere informazioni, cioè per spionaggio
Spintisi una motivazione politica, chiamati anche hacker attivisti
Gli hacker possono ricorrere alla psicologia umana per ingannare l’utente e convincerlo a fare clic su un allegato dannoso che può fornire dati personali
È corretto definire il termine “hacking” come iperonimo che comprende attività
che si celano dietro quasi tutti gli attacchi malware ai sistemi pubblici informatici
:
Essi sono capaci di profonda comprensione dei sistemi informatici e dei software
La storia dell’hacking
Il termine risale agli anni 70
Nel 1980 un articolo pubblicato sul Psychology Today riporta la parola “hacker” che viene preso con il significato di “dipendenza dal computer”
Poi il termine viene impiegato nel film del 1982, “Tron”, in cui il protagonista vuole “hackerare” cioè irrompere nel sistema
Successivamente un articolo pubblicato su Newsweek che ritrae uno degli hacker
In questo articolo il termine hacker venne usato per la prima volta con accezione dispregiativa
Moltissimi furono e sono i film a cui si ispirano partendo dall’hacking
Ma la finzione si trasformò durante la storia in realtà
Infatti nel 1982 un gruppo di giovani hacker infatti fece irruzione nei sistemi informatici degli Stati Uniti e Canada,
Il congresso prende quindi provvedimenti, approvando numerose sanzioni contro il crimine informatico
serie tv “mr robot” tratta dall’hacking _
Andando avanti con gli anni si sono presentati sempre più attacchi ed effrazioni nei computer di enti governativi e aziende
Conseguenza di legislazioni sempre più severe contro l’hacking oltre ad arresti e condanne
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INTELLIGENZA
ARTIFICIALE
CHE COSA SONO LE AI
per intelligenza artificiale si intendono tutte le abilità possedute da un macchina che la rendono il più simile possibile ad un essere umano, in gesti, espressioni e modi di fare
la capacità principale di queste macchine è quella di emulare il ragionamento e l'apprendimento umano
nonostante il loro compito sia proprio quello di imitare la mente umana, non si prospetta un mondo abitato solo da automi volti a rimpiazzare l'essere umano
COME NASCONO?
Il primo concetto di intelligenza artificiale viene concepito nel 1943 da Warren McCulloch e Walter Pitts, che proposero un modello di rete neutrale ispirato al funzionamento del cervello umano.
Qualche anno dopo (1950), grazie a John McCarty, nasce la prima vera e propria disciplina scientifica interamente dedicata allo studio e allo sviluppo dell'intelligenza artificiale
Meno di un decennio dopo (1957), arriviamo alla realizzazione del primo general problem solver (GPS), in grado di agire e di manipolare oggetti in una rappresentazione di una stanza.
Altri scienziati sviluppano il Geometry Theorem Prover (presso l'IBM), mentre Oliver Selfridge perfeziona il suo Pandemonium, in grado di riconoscere alcuni pattern ed elementi di una lettera scritta attraverso i cosiddetti "demoni".
Dopo un lungo periodo di incertezza e blocco scientifico, tra gli anni '70 e '80 nascono i primi sistemi esperti e le AI vengono utilizzate in campo industriale.
Nel 1986 abbiamo il ritorno delle prime reti neutrali, diventando di grande interesse per le industrie, tanto che sono arrivate anche ai giorni nostri.
1 more item...
Il sistema di funzionamento del GPS
Warren McCulloch
FUNZIONALITA'
CHATBOT
è un processo attraverso il quale i computer riescono a comunicare con il linguaggio umano e ad intrattenere una conversazione. I chatbot più comuni oggigiorno sono Siri, Cortana e Google.
Siri, il chatbot sviluppato da Apple
Cortana, l'assistente vocale presente sui dispositivi Windows
questo tipo di tecnologia è presente ormai su ogni tipo di dispositivo mobile e permette di effettuare chiamate, inviare messaggi, fare ricerche online e molto altro semplicemente chiedendo a voce
RICONOSCIMENTO VOCALE E FACCIALE
consiste trascrizione e traduzione del linguaggio vocale e delle espressioni umane in formati utili per le applicazioni del computer. Per esempio gli smartphone di ultima generazione riescono a riconoscere voce e volto del proprietario.
il riconoscimento facciale permette di eseguire numerose azioni, come sbloccare un telefono, effettuare pagamenti e scaricare app
tutte le componenti che rendono possibile il riconoscimento facciale su un dispositivo mobile
COMPUTER VISION
E' un meccanismo grazie al quale i computer riescano a vedere un oggetto in due dimensioni e dargli una forma tridimensionale e quindi di riuscire a riprodurre la vista umana. Il sistema riesce anche a ricavare dettagli utili tramite una scansione
grazie a questo sistema è possibile riconoscere gli oggetti e le persone inquadrate
viene sempre più utilizzato anche nel settore automobilistico, così da rendere le auto intelligenti e capaci di riconoscere pericoli quotidiani ed evitare incidenti
è riconosciuto anche per il contributo dato ad aumentare la sicurezza di spazi pubblici e privati
A causa dell'emergenza da Covid-19, molte strutture si sono attrezzate con degli scanner specializzati nel rilevamento della temperatura corporea. Un altro esempio di come la tecnologia sia sempre più necessaria in ogni ambito della vita quotidiana
DECISION MAKING
nel futuro saremo sempre più dipendenti da macchine e computer che saranno abbastanza sviluppate da prendere decisioni autonome e ragionate.
non avendo personalità, le macchine e i sistemi, nel futuro più prossimo, riusciranno a prendere decisioni obiettive e ragionevoli, volte solo alla risoluzione del problema posto
ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE
i computer riescono ad elaborare qualsiasi lingua attraverso dei calcoli come input; è ancora un processo molto complicato e ci vorrà molto tempo per riuscire ad arrivare a dei risultati soddisfacenti ed attendibili
i sistemi elaborano una lingua proprio come farebbe un essere umano
per rendere il processo più facile e veloce, si filtrano tutti i contenuti in base alle caratteristiche principali
PRO E CONTRO
PRO
Le macchine non presentano cali di produttività e non hanno bisogno di riposo.
Riescono a ripetere la stessa azione per molto tempo e in modo preciso.
Possono essere utilizzate da chiunque.
CONTRO
In base al tipo e alla funzione, i costi possono variare, arrivando anche a somme molto alte.
Riuscendo ad eseguire molti tipi di lavoro senza pause, riducono le opportunità di lavoro
Mancano di creatività nelle idee e di empatia verso gli altri
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CINEMA
2001 Odissea nello spazio:
HAL9000, il supercomputer con Intelligenza Artificiale che gli permette di avere una visione come quella degli esseri umani, comprendere il linguaggio umano, persino tramite la lettura del labiale degli astronauti, interagire con l’uomo con linguaggio naturale e provare dei sentimenti.
Blade Runner:
androidi organici prodotti con sofisticate tecniche di ingegneria genetica che li rendono del tutto paragonabili agli esseri umani con un’intelligenza paragonabile a quella degli ingegneri che li hanno progettati e capacità fisiche superiori a quelle degli esseri umani.
Matrix:
super Intelligenza Artificiale in grado di tenere in ostaggio l’umanità. In questo film torna dunque alla luce il complesso tema etico legato all’Intelligenza Artificiale: quali sono i limiti e quali le possibili implicazioni sugli esseri umani?
Dipendenza dalla tecnologia e effetti
L'adolescenza
Il 95% tra 14 e 19 anni utilizza internet. 300mila giovani tra 12 e 25 anni soffrono di dipendenza da internet (dati Istat).
I 10% si dichiara insoddisfatto della vita, delle relazioni sociali e della salute, e vivono difficoltà emotive, con prevalenza di forme depressive o ansiose.
Una percentuale compresa tra l’1 e il 4% accusa problemi derivati dall’utilizzo della tecnologia. Gli adolescenti sviluppano dipendenza tre volte più degli adulti.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’utilizzo eccessivo di smartphone, gaming, internet e social network provoca effetti sullo sviluppo cerebrale.
Negli adolescenti con dipendenza marcata da smartphone sono state osservate modificazioni della materia bianca (prevalentemente dei fasci di connessione cortico-subcorticali)
Un peggioramento sintomatologico nei bambini e negli adolescenti affetti da Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e rischi elevati per soggetti con forme di autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger).
social network
Sintomi
marcata riduzione dell’interesse per ogni altra attività che non riguardi l’uso di Internet
bisogno di trascorrere in rete un tempo sempre maggiore e di connettersi sempre più spesso
se l’abuso viene ridotto o interrotto, la persona sviluppa agitazione
l’incapacità di interrompere o tenere sotto controllo l’utilizzo di Internet
continuare ad usare il web nonostante la consapevolezza di aver sviluppato dei problemi di ordine sociale, psicologico e fisico
molte ore al giorno davanti pc/smartphone/tv
problemi di insonnia, problemi a svegliarsi la mattina
attività fisica assente o molto ridotta
poco piacere nelle relazioni sociali
difficoltà nel partecipare ad eventi fuori casa
rabbia e irritabilità quando manca l'uso del mezzo tecnologico
Modificazioni psicologiche e fisiche
perdita o impoverimento delle relazioni interpersonali
modificazioni a carico dell’umore
alterazione della percezione del tempo
tendenza a sostituire il mondo reale con un luogo virtuale
sintomi fisici come tunnel carpale, dolori diffusi al collo e alla schiena, problemi alla vista
tecno-stress
rabbia, turbe emozionali e comportamentali legate all’uso delle nuove tecnologie
tecno-fobia
Infanzia
Aumento del bullismo
gravi abusi psicologi
Mancanza di privacy
Una perdita di coscienza della realtà
Danneggiamento dello sviluppo cerebrale
la dipendenza da tecnologia è un tipo di dipendenza dei tempi contemporanei
uso patologico
telefono,computer,televisione
dipendenza
online
dipendenza da internet
descritta nei sintomi e nelle modificazioni della psiche e della mente
offline
tv
teleabuso
telefissazione
:
tipologie
Cyber sex addition
Dipendenza da relazioni virtuali
Net compulsions
Sovraccarico cognitivo
dipendenza da computer
social network addiction
shopping compulsivo
video game overuse
information overloading addiction
Vaccini
Medicinali
Per..