Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Legami chimici - Coggle Diagram
Legami chimici
Regola dell'ottetto elettronico
Creata da lewis
Creo anche la notazione di Lewis: cioè una simbologia utilizzata per indicare il numero di elettroni esterni di un atomo.
Ci dice che gli atomi durante un legame cedono, acquisiscono e condividono atomi fino ad raggiungere una configurazione interna uguale a 8 elettroni.
Creata quando si conoscevano solo il blocco s e p della tavola periodica infatti successivamente furono creati altri due enunciati:
Regola del duetto: Prende in considerazione solo gli atomi di Idrogeno(H) e Elio(He) che infatti diventano saturi con soli 2 elettroni nel livello esterno
Espansione del ottetto che vale solo per se prendiamo in considerazione la numerazione araba e sarebbero tutti gli atomi che hanno bisogno di un numero maggiore di elettroni per diventare saturi
Esistono due tipi di legami
Legame intramolecolari cioè tutti i legami tra atomi della stessa molecola
Legame Ionico
E' l'attrazione elettrostatica tra ioni aventi carica opposta
Avviene tra un Metallo(Maggiore tendenza a cedere elettroni perché ha una bassa energia di ionizzazione) e un Non metallo(Maggiore tendenza ad acquisire elettroni perché ha una alta elettronegatività)
Meccanismo: Il metallo cede un elettrone e diventa un catione. Il non metallo acquisisce quell'elettrone e diventa un anione. Cosi da diventare entrambi degli ione con cariche opposte cosi da potersi attrare tra di loro.
Legame covalente
E' quel legame che si realizza mediante la condivisione di una o più coppie di elettroni.
Avviene tra due non metalli
Meccanismo: Entrambi gli atomi mettono in condivisione un elettrone spagliato cosi da creare un coppia di non legame cosi da rendersi saturi.
Ha diverse caratteristiche
Apolare(Cioè che ha una differenza di elettronegatività uguale o maggiore di 0 o uguale o minore di 0,4) e polare(Cioè che ha una differenza di elettronegatività maggiore di 0,4 o uguale o minore di 1,9)
Omopolare(Cioè che avviene tra atomi uguali) o Eteropolare(Cioè che avviene tra atomi diversi)
Singolo(Che avviene una singola condivisione, Doppia(Che avvengono due condivisione) e Tripla(Che avvengono tre condivisioni)
Legame covalente dativo
E' quel legame che si realizza mediante la condivisione di un intera coppia di legame da un atomo all'altro
Avviene tra un atomo accettore(Cioè che deve avere un orbitale completamente vuoto) e un atomo donatore (Cioè che deve avere il livello esterno completamente saturo)
Legami intermolecolari cioè tutti i legami tra atomi di diverse moleocle