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Ricerche Empiriche - Coggle Diagram
Ricerche Empiriche
Strumenti X rilevare dati
Test
o
reattivi
rileva condotte persona mettendola in situazione controllata
tipologie
intelligenza
personalità
oggettivi
sotto forma di questionari, scale
proiettivi
costituiti da stimoli poco strutturati
caratteristiche
fedeltà
validità
di contenuto
rispetto a un criterio esterno
predittiva
capacità di prevedere risultati futuri
differenziale
capacità di discriminare i risultati di gruppi differenti
concorrente
concordanza tra misure ottenute con il test e con altro test validato
di costrutto
grado di rispondenza tra il tratto che test misura e realtà
Scale autodescrittive
scala graduata scegliere livello + giusto descrivere proprio comportamento
tipi
Grafiche
Descrittive
traducono in termini operativi vari gradi di possesso di una competenza
Likert
serie di asserzioni dove soggetto deve esprimere il suo grado di accordo
Guttman
presenza caratteristica nei soggetti risposte dicotomiche
Thurstone
Raccogliere numero di asserzioni esprimono diversi atteggiamenti si possono avere rispetto al tema in oggetto
Osgood
differenziale semantico, ha lo scopo d’illustrare il significato che i concetti assumono per un soggetto. Due colonne di aggettivi opposti.
Numeriche
Colloquio
domande e rapporto ricercato
Tipologie
orientamento
favorire scelta scolastica
clinico-critico
rappresentare costruzione del mondo del fanciullo e sviluppo delle operazioni mentali
diagnostico
psicologico
Riflessione parlata
rilevare ragionamenti in situazione di problem-solving
Strumenti osservazione diretta
guardare selettivo per rilevare informazioni
classificazione
ambiente
Osse. in condizioni controllate
Osse. ambiente artificiale
Osservazione naturalistica
ricercatore non esercita controllo
grado strutturazione strumenti adottati e la natura dei dati rilevati
tecniche osse. sistematica
si segue un piano controllando tutte le fasi di rilevazione dei dati
Sistema di codifica
consente di annotare condotte che si manifestano in un cotesto
scale di valutazione
check-list
liste promemoria comportamenti che descrivono tratto o dimensione da osservare
guide d’osservazione
rassegna della letteratura sui costrutti da osservare
Tecniche descrizione narrativa
Strumenti producono descrizione comportamento
Annotazioni aneddotiche
osservatore prende nota degli incidenti critici
diario
annotare eventi
grado partecipazione dell’osservatore
Indipendente
studioso prima persona nel contesto da analizzare
Partecipante
studioso entra nel contesto di studio e nel sistema di relazioni
Documentaria
livello + basso partecipazione del ricercatore
Intervista
esperto fa domande orali
Singola
semistrutturata
domande pianificate, ma non ordine rigido
strutturata
tutto pianificato
libera
prestabilito tema e punti fondamentali
Gruppo
Focus group
discussione guidata conduttore interagisce con poche persone
Discussione collettiva
Stru. valutazione apprendimento
classificati
caratteristiche formali
oggetto
conquista di abilità
sulle performance
funzioni della valutazione
v. formativa
diagnostica
v. sommativa
prognostica
criterio storico
prove tradizionali
oggettive
strutturate
semi-strutturate
Questionario
lista organizzata di domande
passaggi
Somministrazione pilota
Studiare popolazione destinato questionario
Revisione questionario
Formulare le domande
tipologie
Chiuse
Imbuto
sempre più analitiche
Graduatorie di risposta
Scelta multipla
Dicotomiche
2 alternative
Scale di giudizio
Aperte
Analizzare i risultati
Variabili
Modalità somministrazione
Definire i temi
Scopo
Ordinare le domande
Approccio con realtà studiata
R.
osservative
Studiare condotte e condizioni
Forme
R.
etnografica
studio gruppo attenzione cultura
Studio di
caso
indagine 1 soggetto
R.
valutativa
osservare giudicare oggetto per migliorarlo
Osservazione
sistematica
rilevazione diretta delle condotte
Inchiesta
misura fattori per comparazioni
Con
intervento
Introduzione cambiamento
Forme
Esperimento
manipolare fattore X studiare effetti
Quasi esperimento
non tiene sotto controllo tutte le variabili
Esp. su casi singoli
Ricerca-azione
gruppo operatori + ricercatori esperti
Diverse concezioni indagare la realtà
R.
quantitativa
dati numerici
forme
Inchiesta
Oss. sistematica
Esperimento
fasi
definire
Problema
Quadro teorico
;
esame storico critico
Scopo
Tema
definire
Ipotesi
Variabili
relazioni
Indipendenza
Correlazione
variare concomitante
Causalità
manipola variabile y effetto conseguente su variabile x
tipologie
indipendenti
caratteristica può essere manipolata
moderatrici
indipendenti con effetti modificatori sulla relazione
mutabili
intervenienti
influiscono ma non controllati
controllate
dipendente
Pianificare
la ricerca
validità
interna
connessa agli scopi
esterna
estendere la ricerca
piani d'esperimento
1 gruppo
gruppi equivalenti
2 more items...
Individuare
campione
casuale strategie estrazione
Casuale stratificato
sottogruppi omogenei rispecchiano popolazione
quote ragionate
soggetti determinate caratteristiche
Sistematico
elenco soggetti popolazione, stabilire numero elementi da estrarre
per stadi
passaggi graduali successivi
Casuale semplice
ogni uno stessa possibilità estratto
a gruppi
accidentale
scelta soggetti arbitraria
Strumenti
di rilevazione
rilevare dati in forma strutturata
Effettuare intervento individuare tecniche elaborazione dati, condurre analisi statistiche
Trarre
conclusioni
Valutare processo
ricerca svolto
R.
qualitativa
dalla realtà formula interpretazioni
forme
Studio di caso
momenti
Selezione e negoziazione
Concettualizzazione oggetto studio
Scelta fonti e strumenti
Definizione del caso
Lavoro sul campo
Raccolta dati
Negoziazione ruolo
Scopo ricerca
Organizzazione registrazioni
Stesura resoconto
Ricerca-azione
momenti
Definizione problema con ricercatore
Formulazione obiettivi
Formazione gruppo
Individuazione possibili azioni
Scelta modalità rilevare informazioni
Rilevazione iniziale
Manifestazione del problema
Sviluppo ulteriore
Introduzione trattamento
Verifica trattamento
Valutazione finale
Etnografica
momenti
Rilevazione dati con osservazioni
Stesura note etnografiche
Partecipazione alla vita del gruppo
Analisi dati
Negoziazione ruolo ricercatore
Redazione rapporto di ricerca
esplorazione della letteratura
Ritorno sul luogo per approfondire
Scelta gruppo
Revisione rapporto ricerca
Formulazione domanda