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libro z, la gastione dei processi e del sistema adottando il PCDA …
libro z
tre approcci
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pragmatista o della qualità (Scriven) in cui la VAL è goal free, indipendente dagli obiettivi. Galliani il servizio si considera come organizzazione gerarchica in cui si raggiungono risultati soddisfacenti fissando standard di qualità e procedure da rispettare
costruttivista o del processo sociale con il confronto del risultato con quanto gli autori ritengono di successo, tra risultato e giudizio di valore che viene formulato durante e sull'azione.
val di 4a generazione di Guba e Lincoln come negoziazione di richieste, interessi e problemi. Patton. la val coincide con schemi di punti di forza e di debolezza rispetto a obiettivi prestabiliti. 5 principi: pluralismo di valori/costruzione degli attori/correttezza/merito intriseco/processo negoziato ed esiti
val sensibile di Stake, se guarda alle attività in programma più che ai suoi propositi e soddisfa la richiesta di info. il focus è sulle reali attività del programma, su esigenze e scopi degli attori e sui modi in cui viene da loro percepito per capire pregi e difetti. una val è sensibile se guarda alle attività del programma se soddisfa la richiesta di info, vengono richiamati i sistemi di valore. studi odi caso
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servizi= beni fisici, intangibili espliciti e impliciti che rappresentano le risposte a bisogni e desideri del cliente
la quaià è determinata dal cliente e si basa sulla sua esperiennza con il prodotto o servizio
anni 50 val è rispondenza e conformità a requisiti-fil meccanicistica. controllo o ispezione
poi concetto di relatività, in funzione dei diversi clienti, usi, contesti, allargando il concetto al prodotto/servizio
totaly quality management tutta l'organizzazione deve essere coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi riducendo gli sprechi in ottica di ottimizzazione degli sforzi. farnè
modello delle 5 p di Galgano: sottosistemi interrelati per il controllo della qualità: prevista/progettata/prestata/percepita/paragonata
la valutazione della qual è strumento fondamentale x ottenere obiettivi panificati, guidandola nella correzione e miglioramento strategie
con val e cert esterna, la val diventa strumento di rendicontazione e responsabilità verso l'esterno-accuntability
i sistemi di val dei servizi sono volti a: verificare e monitorare il livello di qual/valutarla/accreditare/certificare
Farnè - sistema integrato di qual: tiene conto di valori culturali, economici, etici. qual responsabile (dare al cliente prestazioni, affidabilità, sicurezze)/sostenibile (soddisfare consumatore, contesto sociale e ambientale e attori)
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DPR 14/1/97 atto di indirizzo e coordinamento su requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi min x esercizio attività sanitarie. primo punto nel sistema di autorizzazione e accreditamento
la regione ha competenza di autorizzazione, richiesta rilascio, modalità ac e verifica requisiti min, scelta e formazione verificatori
acc è successivo a autorizzazione, richiede verifica di altri requisiti di qual. 4 passaggi: autorizz alla realizzazione/ all'esercizio/accred istituzionale/accordi contrattuali
legge regionale veneto16/8/02 n 22 autorizzazione e acc delle strutture san, scio-san e sociali congruità dalla programmazionesocio-san reginale,
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ISO= uguale organizzaizone internazionale per la normazione nasce nel 46 da delegato di 25 paesi. oggi membri che sono organismi nazionali di normazione
le finalità dell'articolazione del sistema di acc : garantire adeguatezza, equità, qualità di prestazioni e servizisul rispetto di un insieme di requisiti (strutturali)
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modello EFMQ european foundation for quality management è strumento completo di gestione a disposizione dell'organizzazione per conseguire con massima efficacia ed efficienza i sui obiettivi strategici finalizzati al raggiungimento dell'eccellenza attraveerso motivazione del personale e soddisfazione degli attori
la cert di sistema assicura la capacità dell'organizzazione di strutturarsi e gestire risorse e processi in modo da riconoscere e soddisfarei bisogni die clienti e e esigenze della collettività, migliorando continuamente
sono doc che definiscono le caratteristiche di un prodotto, processo o servizio secondo lo stato dell'arte. specificano com efare bene le cose garantendo sicurezza, rispetto dell'ambiente, prestazioni certe
norma= specifica tecnica adottata da un organismo di normazione riconosciuto per applicazione ripetuta e continua alla qual enon è obbligatorio conformarsi e che appartiene a una delle categorie: norma internazionale, europea, armonizzata, nazonale
normazione allinemanto si requisiti da rispettare/certificazione attesta che tale attività o prodotto rispetta i requisiti della norma
le norme della serie iso 9000 definiscono principi generici da seguire non il modo in cui si producono iprodotti. si possono applicare solo alle organizzazioni. sono universali, rescindono sal settore di attività
sistema di gestione per la qualità=insieme di elemtni correlati o interagenti dell'org, finalizzato a stabilire politiche obiettivi e processi per conseguirli comprende le attività attraerso cui l'org identifica obiettivi e determina processi e risorse richieste per conseguire risultati
qualità come grado in cui un insieme di caratteristiche intinsegne di un oggetto soddisfano i requisiti. l'organizzazione promuove cultura che ha x risultato compiti, attitudini, attività e processi in grado di creare valore attraverso il soddisfacimento di esigenze e aspettative
la certif dei sistemi di gestine x la qual regolata dalle norme della serie iso 9000 assicura la caapcità di un'org produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire risorse e processi in modo tale da riconoscere e soddisfare bisogni e l'impegno a migliorare continuamente
principi x la gestione della qual alla base della serie delle norme iso 9000: focalizzazione su cliente/leadership/partecipazione attiva delle persone/approccio per processi/miglioramento/processo decisionale basato sull'evidenza/gestione delle relazioni
la gastione dei processi e del sistema adottando il PCDA (plan/do/check/act) che permette all'org di assicurare che i processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti e che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza
risk-based thinking pianificando ed attuando azioni che affrontino rischi e opportunità permette all'org di determinare fattori che potrebbero far deviare i suoi processi dai risultati pianificati, mettere in atto controlli preventivi
codice etico diffuso in america dagli anni 90. codici di regolamentazione interna. è l'altra faccia del bilancio sociale (controllo politiche d'impresa) verso i comportamenti individuali. doc di accountability indiretta (illustra quello che si vuole mettere in atto x rispettare gli impegni. è carta costituzionale e comportamentale al cui interno sono previsti diritti e doveri moraliche stabiliscono la responsabilità teico sociale di ogni collaboratore. rappresenta un contratto socilale, è mezzo di prevenzione di illeciti. composto da: principi etici che il personale deve adottare verso l'esterno/sanzioni interne per violazione/nomina comitato etico a vigilanza sulla corretta applicazione.
bilancio sociale è una pratica di responsabilità sociale diffusasi in europa dagli anno 70 rispondendo alla richiesta di rendere conto dei benefici economici e relazionali in favore della comunità delle modalità di impiego delle risorse finanziarie umane e naturali nel realizzare le attività. strumento di rendicontazione che le aziende redigono volontariamente x rendere conto del proprio comportamento agli attori (impegno assunto verso di loro, collegato a responsabilità).
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standard social accountability SA 8000 primo standard etico certificabile attraverso audit di parte terza x le organizzazioni che vogliono distinguersi x impegno nello sviluppo sostenibile e tematiche sociali riguardo il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e garanzie di sicurezza e salubrità del posto di lavoro.
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EMAS eco management and audit scheme sistema ad adesione volontaria x valutare e migliorare l'efficacia ambientale